Articoli Società

Modena, scuole private e CL: i 45 anni della Carovana

Modena, scuole private e CL: i 45 anni della Carovana

La scuola d'ispirazione cattolica che si richiama al percorso di Comunione e Liberazione festeggia il proprio anniversario


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Un percorso cominciato 45 anni fa con una classe elementare e una di materna, formate da quattro bambini ciascuna. Oggi che le classi sono diventate quaranta e gli alunni sono 900, prosegue il progetto iniziato da alcuni genitori e insegnanti modenesi che nel 1979 costituirono la cooperativa sociale La Carovana, la scuola d'ispirazione cattolica che si richiama al percorso di Comunione e Liberazione.Aderente a Confcooperative Terre d’Emilia, la cooperativa gestisce il nido “La Carovana”, la scuola dell'infanzia paritaria “Laura Boccolari Boschetti”, le primarie paritarie “La Carovana” e 'Tommaso Pellegrini', la secondaria di primo grado paritaria “S. Giuseppe” e il polo d’infanzia Bper.
La Carovana ha organizzato un incontro pubblico in programma domani - mercoledì 29 gennaio - alle 18 nella sede di via Piccinini a Modena. Intervengono Giorgia Pinelli (docente di storia e filosofia), Roberto Rossi (dirigente scolastico scuola secondaria di secondo grado La Traccia di Bergamo) e l’assessore all’istruzione del Comune di Modena Federica Venturelli.'In questi 45 anni le nostre scuole hanno educato e aiutato a crescere migliaia di bambini e ragazzi – afferma Leo Barozzini (nella foto), presidente de La Carovana –.
Raccogliamo un’impegnativa eredità che ci coinvolge nel tentativo di rendere sempre più efficace e affascinante l’avventura dell’apprendimento e dell’educazione, alle quali l’esperienza cristiana e le persone ci hanno fatto innamorare'.
'La sfida educativa è contribuire a innovare gli approcci didattici e educativi per sostenere sempre di più e sempre meglio i percorsi di crescita di bambini e ragazzi, generando narrazioni improntate a sentimenti di fiducia – aggiunge l’assessore Venturelli – In questo processo la comunità educante e la scuola giocano un ruolo cruciale: non solo come istituzioni formative, ma come centri d’ispirazione e cambiamento. La scuola diventa il punto d’incontro tra saperi, esperienze e dialogo intergenerazionale, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati