Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, tamponi in ritardo alle San Carlo: esplode rabbia dei genitori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uno studente ha manifestato i sintomi da Covid lunedì scorso, ma ad oggi non si sa ancora l'esito del tampone


Modena, tamponi in ritardo alle San Carlo: esplode rabbia dei genitori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina alcuni genitori della classe Terza A della Scuola Media San Carlo sede distaccata di Via Reggianini a Modena non manderanno a scuola i ragazzi. Il motivo? Secondo i genitori, che ieri sera hanno inviato una nota, 'si starebbe creando le condizioni per lo sviluppo di un focolaio da Covid e i ritardi nella gestione della situazione stanno minando la salute dei ragazzi e delle loro famiglie'.

'La classe tramite la chat dei genitori è stata informata giovedì 30 ottobre in serata che un compagno aveva manifestato da lunedì 26 ottobre (data in cui era presente a scuola) un sintomo caratteristico del Covid, ovvero la perdita totale del gusto, oltre a mal di testa. Il compagno ha eseguito il tampone venerdì mattina e deve ancora ricevere il referto - si legge nella nota -.

Nel frattempo, è solo di stasera la notizia (appresa per canali informali) che altri due compagni sono in isolamento domiciliare per contatti famigliari stretti risultati positivi al Covid (una dal 23 ottobre e uno da oggi) in seguito a tampone molecolare. Nessun ragazzo della classe, oltre al compagno sintomatico, è stato ad oggi sottoposto a tampone. Un genitore in data odierna e in prima mattinata dopo 55 minuti di attesa è riuscito a parlare con un operatore del centro Covid di Modena esponendo la necessità di sottoporre a tampone la classe e l’operatore che ha risposto che “prendeva la segnalazione” sulla classe, ha chiesto il nome del ragazzo sottoposto a tampone, ma non ha aggiunto altro. I referenti scolastici hanno asserito che non è possibile la attivazione della didattica a distanza se non con due positività confermate interne alla classe. Quanto tempo passerà prima che la classe sia sottoposta a tampone per rilevare le eventuali positività? I genitori che domani lasceranno a casa da scuola i propri figli ritengono che sia la soluzione migliore per il contenimento del contagio,  in attesa della evoluzione della situazione, che appare critica oltre che per la salute di ragazzi e insegnanti, anche per quella de loro famigliari, ognuno dei quali ha una sua storia personale di cui è importante avere cura e rispetto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24