Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, tamponi in ritardo alle San Carlo: esplode rabbia dei genitori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uno studente ha manifestato i sintomi da Covid lunedì scorso, ma ad oggi non si sa ancora l'esito del tampone


Modena, tamponi in ritardo alle San Carlo: esplode rabbia dei genitori

Questa mattina alcuni genitori della classe Terza A della Scuola Media San Carlo sede distaccata di Via Reggianini a Modena non manderanno a scuola i ragazzi. Il motivo? Secondo i genitori, che ieri sera hanno inviato una nota, 'si starebbe creando le condizioni per lo sviluppo di un focolaio da Covid e i ritardi nella gestione della situazione stanno minando la salute dei ragazzi e delle loro famiglie'.

'La classe tramite la chat dei genitori è stata informata giovedì 30 ottobre in serata che un compagno aveva manifestato da lunedì 26 ottobre (data in cui era presente a scuola) un sintomo caratteristico del Covid, ovvero la perdita totale del gusto, oltre a mal di testa. Il compagno ha eseguito il tampone venerdì mattina e deve ancora ricevere il referto - si legge nella nota -.

Nel frattempo, è solo di stasera la notizia (appresa per canali informali) che altri due compagni sono in isolamento domiciliare per contatti famigliari stretti risultati positivi al Covid (una dal 23 ottobre e uno da oggi) in seguito a tampone molecolare. Nessun ragazzo della classe, oltre al compagno sintomatico, è stato ad oggi sottoposto a tampone. Un genitore in data odierna e in prima mattinata dopo 55 minuti di attesa è riuscito a parlare con un operatore del centro Covid di Modena esponendo la necessità di sottoporre a tampone la classe e l’operatore che ha risposto che “prendeva la segnalazione” sulla classe, ha chiesto il nome del ragazzo sottoposto a tampone, ma non ha aggiunto altro. I referenti scolastici hanno asserito che non è possibile la attivazione della didattica a distanza se non con due positività confermate interne alla classe. Quanto tempo passerà prima che la classe sia sottoposta a tampone per rilevare le eventuali positività? I genitori che domani lasceranno a casa da scuola i propri figli ritengono che sia la soluzione migliore per il contenimento del contagio,  in attesa della evoluzione della situazione, che appare critica oltre che per la salute di ragazzi e insegnanti, anche per quella de loro famigliari, ognuno dei quali ha una sua storia personale di cui è importante avere cura e rispetto'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39