Articoli Società

Modena tra le province più ricche e più insicure

Modena tra le province più ricche e più insicure

La provincia si pone al dodicesimo posto generale nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore ma all'84esimo per quanto riguarda la sicurezza. Con picchi oltre al 90% per furti, scippi e spaccio


2 minuti di lettura

Modena, quest'anno, si posiziona al dodicesimo posto nella classifica annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Sul podio dell’edizione 2025 si confermano Trento, Bolzano e Udine, mentre il territorio modenese mantiene una posizione di vertice grazie soprattutto alla solidità economica e ai consumi.
La ricerca si basa su 90 indicatori statistici, suddivisi in sei grandi macroaree. A spingere Modena nella parte alta della graduatoria sono principalmente i parametri “storici” legati a ricchezza e consumi, settore nel quale la provincia arriva addirittura sul podio nazionale. Buoni anche i risultati nell’area “Affari e lavoro”, dove Modena si colloca al tredicesimo posto. Ottima inoltre la performance nella macroarea “Demografia e società”, che vede la provincia alla nona posizione.All’interno dei singoli indicatori, Modena conquista anche alcuni primi posti assoluti, come quello relativo alla spesa delle famiglie per i beni durevoli, che raggiunge una media di 3.854 euro.
Decisamente più critica, invece, la situazione nella macroarea dedicata a giustizia e sicurezza, che trascina verso il basso la media complessiva. Qui Modena scivola al 84° posto, perdendo 18 posizioni rispetto all’anno precedente.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Diversi indicatori segnano performance molto negative:Incidenti stradali: 94° posto; Percezione di insicurezza: 87°; Danneggiamenti: 97°; Indice di criminalità complessivo (delitti ogni 100.000 abitanti): 91°; Furti in abitazione: 95°; Furti con strappo: 93°; Rapine: 95°;Reati legati agli stupefacenti: 55.
Il quadro che emerge è quello di una provincia economicamente forte, attrattiva e con elevati livelli di consumo, ma allo stesso tempo segnata da gravi criticità sul fronte della sicurezza urbana, che continuano a incidere in modo significativo sulla qualità della vita complessiva.

Il commento del sindaco


'Essere tra le prime 15 città d’Italia secondo il Sole 24 Ore è sempre una soddisfazione, in particolare se questo è frutto di una ‘rimonta’ di 9 posizioni rispetto all’anno scorso. Con alcune avvertenze: è bene sempre sottolineare che il dato è riferito alla Provincia, non solo al nostro comune. Modena è quindi un buon posto dove vivere ma ci vogliamo impegnare perchè lo sia sempre di più - afferma il sindaco Massimo Mezzetti -. Sul fronte aperto della sicurezza non mi stancherò mai di dire che la sicurezza spetta allo Stato, ma che come Comune mettiamo in campo tutto ciò che è necessario e utile a creare le condizioni perché chi vive qui, come chi viene per lavoro, studio o turismo, possa vivere in serenità.
Dalla classifica emerge il tema di una giustizia efficace, la certezza della pena che dà fiducia ai cittadini e non produce frustrazione nelle forze dell’ordine è un tema da me più volte posto. Sulla cultura e sul tempo libero sono certo che l’attenzione che stiamo dedicando agli eventi culturali, musicali e sportivi, da Jazz Open alle mostre come l’ultima inaugurata pochi giorni fa e dedicata a De Chirico agli europei di volley maschile darà modo alla città di essere sempre più viva e attrattiva'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati