Articoli Società

Modena, Unimore: luglio nono mese più caldo dal 1861

Modena, Unimore: luglio nono mese più caldo dal 1861

A dirlo l'Osservatorio Geofisico di Unimore


1 minuto di lettura

Secondo l'Osservatorio Unimore nella classifica dei mesi più caldi dal 1861, luglio si piazza al nono posto. Le precipitazioni misurate in Piazza Roma sono statepari a 19.4 mm, inferiori rispetto alla media climatologica di riferimento pari a 37.4 mm. Passando alla stazione situata al campus Dief-Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena, è stata misurata una temperatura media di 25.8°C, variando tra un minimo di 14.6°C e un massimo di 36.7°C. le precipitazioni misurate questo mese sono state pari a 42 mm, emerge ancora dai dati dell'Osservatorio.

Non si registrano record assoluti per questo mese, ma sono stati molto numerosi i giorni con temperature massime superiori a 30°C, 26 in tutto il mese. Le cosiddette notti tropicali, ovvero con una temperatura minima maggiore di 20°C, sono state 30. Solo il giorno 16 la temperatura minima notturna è scesa sotto i 20°C. L’unico anno del passato in cui troviamo la medesima situazione è il 2015.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati