Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
In questi giorni segnalazioni di situazioni simili non documentate con immagini, c'erano arrivate in redazione. Noi, direttamente, ne abbiamo documentata una in particolare, in via Nonantolana. Così come in altre zone della città i comuli di rifiuti, anche con sacchi differenziati al di fuori di cassonetti strabordanti, creano un ammasso che invade i marciapiedi e rende difficile anche la circolazione di pedoni e ciclisti. Rendendo inoltre una pessoma immagine di degrado. A ciò si aggiunge che con i primi caldi si stanno già sprigionando da tali comuli odori pesanti. Molti diventano meta per volatili in cerca di cibo che lacerano ulteriormente i sacchi di rifiuti non ancora raccolti. Stiamo documentanto lo scempio quando arrivaarrivare un camioncino con il logo di Hera sul parabrezza. Si ferma davanti alla montagna di rifiuti, scendono due operatori.
Uno guarda la montagna di sacchi, l'altro prova a spostarne alcuni. Passano due minuti e il tentativo finisce. Il tempo di girare il nostro, di mezzo, che i due risalgono sul camioncino e ripartono. Subito ci avviciniamo all'area, ancora così come era prima dell'arrivo del mezzo. Tanti rifiuti da rendere difficile il passaggio di ciclisti (lì il marciapiede combacia con il tratto cicilabile). Le ragioni potrebbero anche essere legate al fatto che un tale quantità di rifiuti rendeva difficile anche il trasporto con un sole mezzo. Fatto sta che il problama, seppur evidente, non era stato risolto.
Così come del resto in tante aree della città. Le segnalazioni continuano ad arrivare da diversi quartieri, Ogni giorno. Gli ultimi orelativi a via Prampolini e via Vaciglio che riportiamo nel video seguente.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>