Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Moto Engineering Italia: trionfo Team Impulse Modena Racing Unimore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli studenti di ingegneria primi nella competizione riservata a moto elettriche progettate e realizzate da team universitari internazionali a Imola


Moto Engineering Italia: trionfo Team Impulse Modena Racing Unimore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il trionfo del Team IMR di Unimore nella prima edizione del “Moto Engineering Italy”, una competizione riservata a moto elettriche progettate e realizzate da team universitari internazionali, organizzata presso l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

Il Team Impulse Modena Racing di Unimore ha ottenuto il primo posto nella classifica generale della prima edizione del “Moto Engineering Italy”, una competizione organizzata dalla Motosport Engineering Society (MES), presso l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, riservata alle moto con trazione completamente elettrica progettate e realizzate da team universitari internazionali secondo il regolamento della MotoStudent.

L’evento ha visto la partecipazione di 10 team da diverse università europee: 3 italiane (oltre a Unimore anche Unibo ed il Politecnico di Milano), 3 spagnole, 2 polacche, 1 tedesca ed 1 ungherese.

Il Team Impulse Modena Racing ha partecipato alla competizione con l’innovativo prototipo Thunder Racing 2, con cui aveva già ottenuto un terzo posto assoluto lo scorso luglio in occasione della VI MotoStudent International Competition, sul circuito di Aragon in Spagna.

In questa prima edizione del “Moto Engineering Italy” si sono tenute sia prove statiche che dinamiche: metà del punteggio della classifica finale è dato dalle prime, nelle quali una giuria di tecnici valuta il progetto da diversi punti di vista, la rimanente metà da prove in pista (frenata, handling e accelerazione).

Il progetto Unimore è stato premiato con il primo posto nelle prove statiche, mentre nelle prove dinamiche, grazie ad una eccellente prova di handling, è stato ottenuto il secondo posto.

Questi risultati hanno permesso al team Unimore di salire sul gradino più alto del podio nella classifica generale, insieme al team di Unibo Motorsport e al team polacco della Wroclaw University of Science and Tech.



Il pilota ufficiale del Team, che ha gareggiato nella competizione è Nicola Di Rago, pilota con esperienza nel Campionato Italiano Velocità e studente della Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.

“Il risultato ottenuto testimonia l’elevata qualità raggiunta in pochi anni del progetto e premia il lavoro degli oltre 50 studenti che sono stati impegnati nelle attività di progettazione, di realizzazione e di messa a punto della moto – commenta il Faculty Advisor del Team IMR, Prof. Carlo Alberto Rinaldini -. Gli ottimi risultati sono stati ottenuti anche grazie al sostegno di numerose aziende del territorio che riconoscono l’importante valore formativo del progetto”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24