Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Negozi chiusi, piazze vuote, unici assembramenti sotto il Comune col sindaco e all'Albinelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paradossi politici e consuetudini sociali di un sabato mattina in centro storico, vuoto per i negozi chiusi e pieno in alcune aree per una iniziativa del Comune e per accedere al mercato coperto


Negozi chiusi, piazze vuote, unici assembramenti sotto il Comune col sindaco e all'Albinelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se non fosse stato per l'iniziativa organizzata sotto il portico del Municipio, dove il Comune aveva promosso la visione di un video con l'elenco delle vittime di mafia, e per la coda in accesso al mercato coperto di via Albinelli, il centro storico di Modena, anche a mattina inoltrata, non avrebbe registrato nessun assembramento e nessuna situazione a rischio. La chiusura obbligata dei negozi avrebbe continuato ad avere, anche nel sabato, l'effetto, anche se desolante, di svuotare le vie del centro. Il video con le immagini di piazza Roma, via Farini e via Emilia centro, lo dimostrano. Le serracinesche abbassate e le luci spente, comprese quelle delle attività di ristorazione, accompagnano e hanno come diretta conseguenza, quella di piazze vuote, vie e portici deserti. Da giorni. Anche, appunto, di sabato.


Una situazione che ha reso più evidente e paradossali le uniche due situazioni capaci di creare assembramento, attirando persone. A decine. Una, organizzata dal Comune, in occasione del ricordo delle vittime della mafia. Che per volontà dell'Amministrazione (la stessa che ieri ha totalmente omesso di celebrare e ricordare, anche solo con un fiore o un messaggio Marco Biagi), non si è limitata alla stesura di un lenzuolo con stampati i nomi delle vittime, e srotolato dal balcone di piazza Grande, ma è stata fatta proseguire, sotto il portico, in prossimità dello scalone centrale del Municipio. Almeno una cinquantina, sindaco in testa, le persone assembrate davanti allo schermo. Nel momento in cui nei video che iniziavano a circolare sulle testate on-line, il Direttore dell'azienda ospedaliera di Modena Claudio Vagnini lanciava l'ennesimo appello alla popolazione a comportamenti responsabili per l'allarme per gli ospedali al collasso.

Mentre sotto il portico di un centro per il resto vuoto, per l'iniziativa del Comune, ci si assembrava. O almeno più che in qualunque altro luogo. Così come in via Albinelli, davanti all'omonimo mercato. In una piazza XX settembre semideserta con attività chiuse, tavolini incatenati, si staccava la fila davanti al mercato con decine di persone, in attesa di accedere all'area comunale tra i banchi coperti.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24