Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

'Noi della Sacca, inascoltati quando segnaliamo, perseguitati quando protestiamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presidio spontaneo dei cittadini dopo l'arresto di un residente braccato a terra dalla Polizia Locale a seguito di un volantinaggio: 'Controllati a vista perché contestiamo le scelte di un'amministrazione che rifiuta il dialogo'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
'La Polizia Locale non ci ha mai risposto quando denunciavamo spaccio, degrado e altri problemi tra cui quello di senza fissa dimora che dormivano sulla terrazza del centro commerciale. Tanto che un ragazzo è morto nell'indifferenza dopo che avevano chiesto invano l'intervento della Polizia Municipale. Ora succede il contrario. La Polizia Locale è sempre qui, ma soprattutto per controllare chi protesta, anche solo con dei volantini. Chi li manda? Noi vogliamo una Polizia Locale che intervenga sui tanti problemi di cui soffre un quartiere abbandonato dall'amministrazione, che parli con le persone, così come dovrebbero fare gli amministratori, non una Gestapo che si presenta solo controllarci a vista per reprimere il dissenso con gesti davvero impressionanti come quello visto ieri'

Meris, Loris, Maria Grazia, sono alcuni dei residenti del quartiere Sacca riuniti oggi in modo spontanto sotto il portico del locale contro commerciale per esprimere il loro malcontento per quanto sta succedendo nel quartiere Sacca e sull'arresto, ieri, di un uomo che stava facendo volantinaggio.

Rincorso, fermato da più agenti ai quali ha reagito tentando di divincolarsi. 'Qui lo conosciamo tutti, è una persona che non ha mai fatto male a nessuno' - afferma Meris. Una azione premeditata da parte degli agenti nei confronti di quel residente, fa intendere Sergio. 'Lo hanno osservato a distanza, su un auto non di ordinanza, poi sono scesi e lo hanno rincorso, come fosse un delinquente. Lui ha preso paura e ha provato a scappare ma è stato braccato. Ha tentato di divincolarsi e ha reagito ma è stato raggiunto da un altro gruppo di agenti che lo hanno lo hanno steso a terra e immobilizzato, come fosse un delinquente. Ieri è andata a finire così ma tutti i giorni, da quando abbiamo iniziato a protestare siamo monitorati dagli agenti che prima non vedevamo mai, nemmeno quando li chiamavamo per denunciare pericoli o degrado.

Non ho nulla contro di loro, che svolgono il loro lavoro e rispondono a delle indicazioni, ma chi li manda tutto i giorni qui a controllare chi protesta?'. 



'Non riconosco più questa Modena e questa sinistra incapace di confrontarsi con le persone, e di avere un dialogo con loro e con il quartiere' - afferma Meris. 'Non abbiamo bisogno di un sindaco che abbandona le riunioni, e tantomeno di una amministrazione alla quale non importa nulla del quartiere anzi che tratta la Sacca come una spazzatura nella quale imporre progetti impattanti, dannosi e senza un confronto'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39