Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nomine in Diocesi: novità al seminario e alla parrocchia di Portile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Don Maurizio Trevisan diventa rettore e don Paolo Biolchini vice rettore, mentre don Marco Maioli sarà vice direttore spirituale


Nomine in Diocesi: novità al seminario e alla parrocchia di Portile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal 1° luglio cambiano i formatori del seminario di Modena: don Maurizio Trevisan diventa rettore e don Paolo Biolchini vice rettore, mentre don Marco Maioli sarà vice direttore spirituale. Don Simone Bellisi (nella foto a sinistra con don Pigoni), attuale vice rettore è stato invece nominato parroco di Portile.
Don Maurizio Trevisan assumerà dunque l’incarico di rettore del Seminario in sostituzione di don Federico Pigoni, parroco di Formigine dallo scorso settembre, e dopo sei anni lascerà dunque la parrocchia cittadina dei Santi Faustino e Giovita Martiri, mantenendo però tutti gli altri incarichi: resterà direttore della Pastorale famigliare, direttore del Centro di consulenza per la famiglia e responsabile del Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori
(Sipatm).


Don Trevisan (foto sopra) compirà 47 anni tra pochi giorni ed è stato ordinato sacerdote nel 2004; è anche insegnante all’Istituto superiore di scienze religiose dell’Emilia e, prima della nomina di parroco di San Faustino nel 2014, è stato collaboratore parrocchiale alla Madonnina.
Don Biolchini, invece, 38 anni, è stato parroco di Formigine dal 2016 fino a settembre dello scorso anno e rientrerà da Roma dopo aver trascorso gli ultimi mesi alla Pontificia Università Gregoriana.
A don Simone Bellisi, 42 anni, ordinato sacerdote nel 2005, viene come detto affidata la parrocchia San Ruffino Vescovo di Portile in sostituzione di don Geraldo Gomes, che a 76 anni saluterà la comunità di fedeli dopo averne avuto cura spirituale e pastorale negli ultimi cinque.

Don Bellisi manterrà l’incarico di assistente ecclesiastico dell’istituto secolare «Compagnia di Sant’Orsola» di Modena ma lascerà gli altri incarichi svolti negli ultimi anni per assumerne due nuovi: oltre ad essere nominato parroco di Portile, infatti, è stato anche nominato vice delegato diocesano per i Ministeri istituiti e delegato diocesano per i Ministranti, in aiuto al vicario episcopale per il Diaconato permanente e i Ministeri istituiti don Paolo Losavio.
La quinta ed ultima nomina riguarda don Marco Maioli, che sarà vice direttore spirituale del Seminario: svolgerà il proprio incarico in stretta collaborazione con il direttore spirituale don Paolo Sambri e gli altri formatori del Seminario Metropolitano, a partire dal rettore don Maurizio Trevisan e dal vice rettore don Paolo Biolchini. Don Maioli, 63 anni, ordinato sacerdote nel 1992, lascerà il servizio pastorale di collaboratore della parrocchia San Giovanni Battista di Soliera ma manterrà gli altri incarichi svolti: delegato per Ordo Virginum e incaricato diocesano per la Pastorale universitaria.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Tentato furto aggravato alla ..
A dare l'allarme alla Polizia, dopo avere notato movimenti sospetti dei due, un addetto alla..
08 Marzo 2024 - 18:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24