La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Nuovo rettore Unimore, è ballottaggio tra Fabbri e Cucchiara

Nuovo rettore Unimore, è ballottaggio tra Fabbri e Cucchiara

Tommaso Fabbri parte in vantaggio con 379.6 voti ponderati, per Rita Cucchiara 375.3 voti ponderati


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Si terrà lunedì 16 giugno, dalle 9 alle 18, il ballottaggio per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nessun candidato ha raggiunto al primo turno la maggioranza assoluta dei voti ponderati, prevista dal Regolamento elettorale. Accedono al secondo turno i candidati Rita Cucchiara e Tommaso Fabbri, risultati i più votati tra i quattro professori ordinari ammessi ufficialmente alla competizione.
Di seguito i risultati completi del primo turno (in ordine di preferenze):
Tommaso Fabbri: 379.6 voti ponderati
Rita Cucchiara: 375.3 voti ponderati
Alessandro Capra: 185.6 voti ponderati
Giovanna Galli: 170.6 voti ponderati
L’affluenza al voto ha superato la soglia necessaria per la validità della votazione, con la partecipazione della maggioranza assoluta degli aventi diritto. I dati di affluenza, calcolati separatamente per ciascuna componente del corpo elettorale, sono i seguenti:
Personale docente e ricercatore: 848 votanti su 920 aventi diritto (94,22%)
Personale tecnico-amministrativo: 625 votanti su 735 aventi diritto (85,03%)
Rappresentanti degli studenti: 149 votanti su 169 aventi diritto (88,17%)
Il Rettore resterà in carica per il sessennio 1° novembre 2025 – 31 ottobre 2031. Il mandato, come previsto dallo Statuto di Ateneo, non è rinnovabile. Le operazioni di voto si sono svolte interamente da remoto, attraverso il sistema informatico U-Vote, che ha consentito a tutte le componenti dell’Ateneo di esprimere il proprio voto in autonomia.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati