Articoli Società

Paride si racconta: 'Ecco perché non sono politicamente corretto'

Paride si racconta: 'Ecco perché non sono politicamente corretto'
Paride si racconta: 'Ecco perché non sono politicamente corretto'

'Io, due anni sotto La Pressa': il libro di Paride Puglia, con le sue 100 vignette più belle,à in vendita in libreria alla Feltrinelli

'Io, due anni sotto La Pressa': il libro di Paride Puglia, con le sue 100 vignette più belle,à in vendita in libreria alla Feltrinelli


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena


'Io, due anni sotto La Pressa': il libro di Paride Puglia, con le sue 100 vignette più belle, è in vendita in libreria alla Feltrinelli di via Cesare Battisti a Modena. Lo abbiamo intervistato in occasione dell'uscita del suo (nostro) libro.
A quasi due anni dalla nascita de La Pressa dunque esce la raccolta delle vignette di Paride.



Cento caricature racchiuse in un volume edito dal Fiorino. Un racconto della realtà modenese e nazionale attraverso una selezione dei disegni di Paride pubblicati dal nostro quotidiano, con la postfazione di Paolo Cristoni.



“Credo che il mandato della satira non sia quello di essere intelligente. No proprio. Essere politicamente corretti e rispettosi delle buone creanze è il metodo migliore per ammazzare la satira. Secondo me. Escluso il mitra”.
Non ci sarebbe null’altro da aggiungere, queste parole di Paride Puglia bastano a raccontare il filo conduttore che lo ispira. Non c’è né rispetto né par condicio nelle vignette di Paride, ma c’è il punto di vista puro e di parte, prepotente e fragile dell’uomo-bambino di Gaber. Paride non è simmetrico, non cerca l’equilibrio: ha un punto di vista e lo persegue. Antifascista? Anarchico? Irriverente? Banalmente dispettoso? Difficile definirlo. Eppure è inconfondibile.

Cinzia Franchini, Gianni Galeotti, Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati