Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Passo dell'Uccellino, ecco come sarà il nuovo ponte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consiglio ha approvato la delibera sul progetto definitivo dell’infrastruttura che sostituirà l’attuale ponte bailey. Da metà 2023, diciotto mesi per realizzarlo. Per altri due anni sarà utilizzato il ponte non in sicurezza, nemmeno con piene piccole


  • Passo dell'Uccellino, ecco come sarà il nuovo ponte
  • Passo dell'Uccellino, ecco come sarà il nuovo ponte
  • Passo dell'Uccellino, ecco come sarà il nuovo ponte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'inizio lavori è previsto a metà del 2023, la fine dopo diciotto mesi. Di fatto il 2025. Nella migliore delle ipotesi territorio e cittadini dovranno convivere con un ponte vecchio, inadeguato e, ciò che più preoccupa, non in sicurezza, nemmeno in occasione di piene piccole. Questo è infatti il cronoprogramma previsto per l'accantieramento e la realizzazione, dopo 20 anni di attesa e, recentemente, anche di progetti bocciati, del nuovo ponte sul fiume Secchia in località passo dell'Uccellino. In sostituzione di quello Bailey che consente solo il transito di mezzi leggeri e a senso unico alternato, generando proprio per la sua inadeguatezza criticità strutturali e idrauliche.  

In Consiglio comunale di Modena,è arrivato via libera al progetto definitivo per la costruzione della nuova infrastruttura in variante allo strumento urbanistico del Comune di Modena e con modifiche più modeste sul territorio di Soliera.

Si sono espressi a favore la maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Modena civica), Lega Modena e Fd’I, mentre si sono astenuti FI e M5s. Il progetto, redatto dalla Provincia di Modena e il cui soggetto attuatore è individuato nel Comune di Modena, prevede anche il riassetto della viabilità relativa con opere stradali di miglioramento su via Morello Confine nel Comune di Soliera. Nei prossimi giorni è previsto l’ulteriore passaggio in Consiglio comunale della convenzione tra i due Comuni, Provincia e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dell’intervento, che prenderà il via indicativamente a metà 2023, richiederà circa un anno e mezzo di lavori e un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro.

L’ok al progetto definitivo, che ha ottenuto i necessari pareri favorevoli, compreso quello della Soprintendenza e del Magistrato del Po, arriva a conclusione della Conferenza dei Servizi che ha approvato la Relazione illustrativa delle controdeduzioni sviluppata a seguito del periodo di osservazione.

L’approvazione comporta, tra l'altro, la dichiarazione di pubblica utilità e urgenza delle opere, e conseguentemente l’apposizione del vincolo di esproprio delle aree interessate dalla realizzazione dell’opera.

Le caratteristiche
Il nuovo ponte dell’Uccellino sarà realizzato a circa 90 metri a sud dell’attuale ponte, lungo la prosecuzione dell’asse di via stradello Ponte Basso, il nuovo ponte dell’Uccellino.
Avrà una struttura a campata unica in posizione rialzata di un metro e mezzo rispetto alla sommità arginale, così da liberare completamente l’alveo e massimizzare la sezione idraulica in periodi di piena, oltre a ricostituire il corridoio ecologico per animali ora costretti ad attraversare la sede stradale per proseguire sul percorso da monte a valle del ponte. L’infrastruttura sarà realizzata in acciaio Cor-Ten (dalla finitura ruvida e opaca di colore rosso-bruno) e calcestruzzo, materiali volti a minimizzare l’impatto del manufatto e a inserirlo nel paesaggio del territorio circostante, e avrà una carreggiata stradale di 7 metri di larghezza a doppia corsia e due cordoli esterni per complessivi 1.30 metri di larghezza.

Verranno realizzate le rampe stradali di accesso alla nuova infrastruttura e collegate attraverso altre opere stradali alla viabilità esistente. In particolare, a est la nuova rampa si innesterà nella recente nuova viabilità creata in via Stradello basso e alla pista ciclabile a nord. Sul lato ovest del fiume, la nuova rampa si innesterà su via Morello Confine attraverso una nuova rotatoria, del diametro di 30 metri e con una carreggiata di 7 metri, in grado di collegare in modo sicuro l’asse di nuova realizzazione, più grande, con quello esistente, più piccolo. È in programma, inoltre, la creazione di rampe di accesso alle sommità arginali per permettere ai mezzi di servizio l’accesso diretto. Particolare attenzione è stata data al rispetto ambientale: sui terrapieni delle rampe saranno disposte delle zone ad alberature sia per riprendere la vegetazione spontanea presente in quel tratto di campagna, sia per lasciare in piena vista il filare delle alberature limitrofe. 

A fianco del ponte è prevista la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale in sede separata, con una sezione transitabile di 2,50 metri di larghezza, collegate attraverso due rampe dedicate ai percorsi sulla sommità degli argini. Il piano di camminamento della passerella sarà in assi di legno e il suo parapetto, attraverso elementi verticali di diversa altezza, riprenderà la vegetazione tipica fluviale dei canneti circostante.

Sono, inoltre, previste opere di miglioramento dell’assetto stradale in via Morello Confine, con il ridisegno e l’allargamento dell’incrocio tra la stessa e via Villanova, lasciando un più ampio margine di verde intorno al grande esemplare di quercia presente, oltre all’inserimento di due nuove direttrici di svincolo per fluidificare il traffico agevolando le svolte. È inoltre prevista la realizzazione di due allargamenti puntuali della sede stradale (piazzole di scambio) tra l’incrocio con Villanova e l’argine del fiume. Verrà infine demolito il ponte esistente e rinaturalizzati tratti stradali non utilizzati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24