Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
È In programma sabato 21 settembre dalle 9 alle 13, in centro a Pavullo, nel modenese, “La Giornata del Respiro” dedicata alla prevenzione e cura delle patologie a carico dell’apparato respiratorio. In quella occasione le persone potranno sottoporsi a spirometrie ed altri screening gratuiti, con esecuzione e refertazione da parte di specialisti pneumologi di Villa Pineta. Durante l’iniziativa verrà presentato anche il nuovo servizio di teleriabilitazione, facilmente accessibile e con palestra virtuale, che consentirà ai pazienti di proseguire il proprio percorso di recupero funzionale online, con la supervisione dei professionisti di Villa Pineta.
In una regione come l’Emilia-Romagna in cui ogni anno aumenta l’incidenza delle malattie respiratorie e il relativo tasso di mortalità, risulta urgente e necessario promuovere la prevenzione. Per questo Villa Pineta, centro di riabilitazione del Gruppo KOS, ha voluto organizzare la Giornata del Respiro offrendo screening gratuiti per tutti i cittadini.
L’appuntamento è a Pavullo nel Frignano, nel piazzale davanti alla chiesa di San Bartolomeo, sabato 21 settembre dalle 9 alle 13.
In quella occasione sarà possibile sottoporsi a test diagnostici, tra cui la spirometria, eseguiti e refertati dal team di medici pneumologi e personale sanitario della struttura ospedaliera.
Nel corso della giornata, gli stessi specialisti della riabilitazione, presenteranno il nuovo servizio di teleriabilitazione, per consentire ai pazienti di Villa Pineta di proseguire il proprio percorso riabilitativo a casa, attraverso il monitoraggio e la supervisione costante – da remoto – dei professionisti. Sarà come allenarsi in una palestra virtuale con sedute di riabilitazione da trenta minuti ciascuna.
Questa prestazione, innovativa e flessibile, nasce con l’obiettivo di rendere le cure accessibili a tutti, garantendo continuità terapeutica e supporto costante anche a distanza.
La teleriabilitazione rappresenta un’evoluzione nel modo di intendere la riabilitazione, agevolando i pazienti a mantenere un contatto diretto con i propri terapisti e proseguire il lavoro svolto in struttura direttamente dal “comfort” del proprio domicilio.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>