Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Piazza Grande apre ai cortei: studenti sfilano contro la guerra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Venerdì 11 nessun divieto per la manifestazione organizzata dalle 4 scuole dell'Istituto comprensivo 9. Uscita da scuole in orario di lezione, corteo per i viali, fino in piazza Grande alle 11


Piazza Grande apre ai cortei: studenti sfilano contro la guerra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua la mobilitazione delle scuole di Modena per dire 'no alla guerra'. Venerdì si parte alle 11 in piazza Grande, con il flashmob per la pace organizzato dall'Istituto comprensivo 9: parteciperanno la scuola primaria Cittadella così come rappresentanze della secondaria San Carlo, della primaria Pascoli, delle scuole d'infanzia San Paolo e Cittadella. Gli alunni attraverseranno via Emilia con una grande bandiera colorata; una volta arrivati in piazza, sono previste letture e un grande girotondo intonando cori e canzoni perché arrivi forte e chiaro un messaggio di pace. Sarà presente anche l'assessora all'Istruzione Grazia Baracchi. Alle 12 è in programma 'Un abbraccio per la Pace', iniziativa dell'Istituto comprensivo 8 nell'ambito del percorso di 'riflessione su pace e Costituzione' attivo nella scuola. Gli alunni percorreranno un itinerario circolare, in particolare, per simboleggiare un abbraccio ideale con il popolo ucraino.

Il corteo muoverà dalle scuole Paoli e percorrerà i viali che circondano la città (Caduti in Guerra, Martiri della libertà, delle Rimembranze, Vittorio Veneto, via Berengario, viale Monte Kosica, viale Crispi, viale Caduti in Guerra, via Lodovico Ricci) per ritornare al civico 81 di viale Reiter. 'L'iniziativa- spiegano in Comune- nasce dal sentire comune della comunità scolastica che sente la necessità di esprimere il rifiuto di tutte le guerre, secondo il dettato costituzionale e in particolare, nella situazione contingente, della guerra in Ucraina. Attraverso la Marcia gli allievi sperimenteranno una modalità diversa dell'essere scuola insieme, prendendo spunto dall'invito del ministro Bianchi, uniti per la pace in Europa e nel mondo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24