Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pievepelago saluta l'arrivo primo elicottero a visione notturna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fa parte del sistema di emergenza urgenza potenziato dall'abilitazione di 14 nuove piazzole per l'atterraggio ed il decollo di notte


Pievepelago saluta l'arrivo primo elicottero a visione notturna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Difficile, soprattutto per i cittadini che volevano immortalarlo con semplici smartphone, fotografare l'arrivo dell'elicottero durante la notte, ma la soddisfazione nell'avere sentito e visto l'elicottero dell'emergenza urgenza atterrare ed operare durante la notte sul proprio territorio montano, è stato motivo di soddisfazione. Perché sia per l'Ausl sia per il territorio montano dell'alto frignano che proprio per la sua morfologia, soffre di carenze infrastrutturali, avere a disposizione il servizio notturno di elicottero è doppiamente importante. 

Ed è quello che da alcuni giorni il sistema di emergenza territoriale del 118 della provincia di Modena è in grado di garantire facendo un ulteriore salto di qualità grazie all’abilitazione di 14 nuove piazzole per l’atterraggio e il decollo notturno dell’elisoccorso, attive dal dalla sera di ferragosto

In seguito all'acquisizione di adeguate tecnologie per la visione notturna, accanto ai punti già operativi di Modena (Baggiovara e Policlinico), Montese, Palagano e Pavullo, sono ora attivi anche quelli di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Sassuolo (due piazzole), Sestola, Carpi, Zocca, Serramazzoni, Prignano, Finale Emilia, Mirandola, San Martino Spino e Vignola.

Con questo potenziamento aumentano notevolmente le opportunità di intervento – mezzi su gomma, elicottero o intervento combinato fra i due mezzi –, chiarisce Stefano Toscani, direttore del Dipartimento interaziendale di Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL di Modena e dell’AOU Modena: “sarà la Centrale operativa del 118 a Bologna a valutare l’opzione più appropriata in termini di sicurezza per il paziente. L'intervento dell’elicottero è particolarmente importante nelle sospette patologie tempo-dipendenti, quando si rende necessario il trasporto negli ospedali ‘hub’ (Policlinico e Baggiovara o in casi specifici anche fuori provincia)”.

L’elicottero notturno integra, quindi, e non sostituisce i mezzi di soccorso via terra.

“Si tratta di un aumento evidente delle possibilità di intervento sui pazienti: più modalità di coordinamento sul territorio – conclude Toscani – per il lavoro sinergico di ambulanze, automediche ed elisoccorso, al fine di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza dei nostri cittadini”.

Il potenziamento della rete di assistenza sanitaria d’emergenza si inserisce nel piano di riordino della rete provinciale dei servizi sanitari approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24