Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pnrr, una professoressa modenese nominata nel Comitato Scientifico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di Elisa Molinari. Il rettore: 'Riconoscimento prestigioso per una scienziata di grande valore e porta Unimore ad un tavolo di grande importanza'


Pnrr, una professoressa modenese nominata nel Comitato Scientifico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La professoressa Elisa Molinari, docente di Fisica della materia presso Unimore, è stata nominata componente del Comitato Scientifico (Supervisory Board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione alla presenza del ministro Messa.
Il Comitato, composto da otto esperti ed esperte di comprovata qualificazione scientifica e professionale, vede dunque la presenza anche della professoressa Molinari, Ordinaria di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.
“La nomina – afferma Rettore Unimore, Adolfo Porro – è un riconoscimento assai prestigioso per una scienziata di grande valore e serietà e porta Unimore ad un tavolo di grande importanza nella definizione di obiettivi e strategie che si prefiggono di trainare il Paese nei prossimi anni.

Sono certo che il Comitato tutto – continua il Rettore Porro - opererà al meglio e saprà cogliere le istanze fondamentali che provengono dalle linee governative e dalla comunità accademica”

“L’obiettivo principale del Board – dichiara Elisa Molinari - è assicurare che gli investimenti siano lungimiranti, tali da far crescere le persone e le strutture che svolgono attività di ricerca anche a lungo termine. Investiamo per mettere a punto gli strumenti, tecnologici e anche culturali, per costruire il mondo dei prossimi decenni. Come in tutto il PNRR, un’attenzione speciale sarà rivolta agli aspetti digitali e ambientali nel senso più ampio. È molto importante la scelta di rafforzare le strutture pubbliche esistenti e metterle in rete con tutti i soggetti interessati alla ricerca. Dobbiamo far sì che le risorse siano spese presto e bene, tenendo sempre a mente i gap sociali, digitali, territoriali e di genere che ancora ci ostacolano e puntare con decisione a rimuoverli.

Per la ricerca e l’università del futuro è essenziale saper trattenere e attirare i talenti migliori: è questo il contributo principale che mettiamo a disposizione del sistema produttivo e della società nel suo insieme. Il PNRR è una opportunità unica per rendere i nostri laboratori sempre più attrattivi investendo in infrastrutture di ricerca, progetti collaborativi, opportunità per i giovani. Su questi temi è previsto un investimento di 11.4 miliardi di euro in 5 anni. Non possiamo sbagliare”.

Elisa Molinari è Professoressa Ordinaria di Fisica della Materia, Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore e Ricercatrice Associata presso l'Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Nano) di Modena dal 2001.
Precedentemente ha svolto attività di ricerca presso il CNR a Roma e presso il Max -Planck Institute a Stoccarda e a Grenoble.
È attualmente Direttrice di MaX – Materials Design at the Exascale, il Centro Europeo di Eccellenza per la simulazione ad alte prestazioni della materia, con sede presso il CNR-Nano di Modena.
Le sue ricerche riguardano le nanoscienze e la comprensione dei fenomeni fisici fondamentali che caratterizzano la materia; la progettazione dei materiali e dei nano-(bio-) dispositivi del futuro; lo sviluppo di metodi computazionali, basati sulla fisica quantistica e il calcolo ad alte prestazioni, anche per applicazioni in chimica, biologia, ingegneria. Su questi temi ha coordinato importanti progetti europei e nazionali, ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici su riviste internazionali e ha preso parte in qualità di relatrice invitata a più di 150 conferenze internazionali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24