Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Policlinico, coronavirus non ferma trapianti: 13 interventi in 2 mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A livello nazionale abbiamo registrato una significativa riduzione delle donazioni d'organo dall'inizio dell'epidemia con forti ripercussioni negative'


Policlinico, coronavirus non ferma trapianti: 13 interventi in 2 mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 13 i trapianti, nove di fegato e quattro di rene svolti al Policlinico di Modena nelle ultime sette settimane, da quando cioè l’emergenza coronavirus ha via via modificato l’assetto dei due ospedali modenesi, il Policlinico e l’Ospedale di Baggiovara. L'organizzazione dell'ospedale, quindi, ha permesso di mantenere percorsi puliti, cosiddetti “Covid-free”, per garantire i trattamenti salva-vita tra cui ovviamente anche i trapianti. 

“Stiamo vivendo una pagina senza precedenti della storia contemporanea – ha affermato il professor Fabrizio Di Benedetto di direttore della Chirurgia oncologica, epatobiliopancreatica e trapianti di fegato – e ci troviamo ad affrontare una patologia di cui ancora conosciamo poche caratteristiche. Abbiamo però studiato da subito come difendere i nostri pazienti più fragili, perché nonostante l’emergenza in atto stia mettendo a dura prova i nostri Ospedali, abbiamo il dovere di garantire servizi essenziali e salva-vita come il trapianto”. 

I trapianti di fegato costituiscono uno dei punti di forza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, che nel 2019 ha raggiunto il record di 71 trapianti. Dal novembre 2019, inoltre, il professor Di Benedetto ha assunto la responsabilità chirurgica del trapianto di rene, cui è seguito il conferimento dell’incarico di responsabilità della Struttura semplice di trapianto di rene al professor Stefano Di Sandro. 

“Come da indicazione del Centro Nazionale Trapianti sia i donatori che i candidati a trapianto d’organo vengono sottoposti allo screening per Sars-Cov-2, al fine di garantire la sicurezza della procedura - ha spiegato Di Benedetto – La degenza successiva viene poi svolta in stanze dedicate presso il nostro Reparto, con sistemi di areazione specifici per pazienti immunodepressi, sia per i pazienti sottoposti a trapianto di fegato che di rene.

La Nefrologia del Policlinico, diretta da Gianni Cappelli, svolge un attivo ruolo clinico fondamentale, in sinergia con lo staff della Chirurgia dei Trapianti, nel periodo sia pre che post-trapianto”.


Quello della donazione è un capitolo estremamente delicato. “A livello nazionale abbiamo registrato una significativa riduzione delle donazioni d’organo dall’inizio dell’epidemia – spiega Stefano Di Sandro – con ripercussioni molto gravi sulle liste d’attesa. È necessario l’impegno di tutti i professionisti del settore per far sì che nonostante le difficoltà del momento siano garantiti i servizi essenziali”. Nonostante l’emergenza, infatti, l’input da parte del Centro Nazionale Trapianti è stato quello di garantire l’attività di trapianto, compatibilmente con il contesto organizzativo locale. “Sono molti infatti i pazienti che, a causa della riduzione delle donazioni, rischiano di perdere la chance di cura del trapianto per l’aggravamento della loro patologia di base. L’Azienda sanitaria di Modena e il sistema sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna stanno mettendo in atto tutte le risorse e le professionalità per rispondere alla situazione attuale, con grande beneficio per i pazienti” ha concluso Di Sandro.

“Desidero ringraziare la direzione Generale e Sanitaria dell’AOU di Modena, ed in particolare il dottor Luca Sircana, la dottoressa Elda Longhitano, la dottoressa Elena Vecchi (Igiene Ospedaliera) e la dottoressa Patrizia Marchegiano (Servizio di Prevenzione e Protezione) che ci hanno supportati nella creazione dei percorsi Covid-free - ha infine concluso Di Benedetto – anticipando l’emergenza e permettendoci di farci trovare pronti per continuare ad offrire le migliori cure ai nostri pazienti, garantendo al contempo la massima sicurezza”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24