Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato in questura il sistema X Law già in funzione con successo. Un ladro ed un rapinatore già arrestati grazie alle previsioni del sistema basato uno speciale algoritmo


  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
  • Prevedere i reati con mezz'ora di anticipo: a Modena oggi è possibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si chiama X Law, ed è un sistema informatico basato su un modello matematico capace di prevedere con una probabilità dall’87 al 97 per cento il verificarsi di determinati crimini ad una tale ore ed una determinata area della città. Basato su algoritmo cosiddetto euristico, sviluppato dall'Ispettore della Polizia di Stato della questura di Napoli dove il sistema è stato sperimentato ed adottato, unisce ed elabora insieme alle informazioni statiche relative ai parametri cartografici demografici e sociali della città, ambientali della città e del territorio in cui viene applicato a parametri dinamici, aggiornati ogni giorno sulla base dei reati e della loro tipologia. Così da elaborare e fornire ad intervalli di mezz'ora e per l'arco delle successiva due ore mappe disponibili sia nella sala operativa sia sugli smartphone degli agenti addetti al controllo del territorio, delle cosiddette 'zone di caccia' ovvero parti della città nelle quali è molto probabile che dalla mezz’ora successiva possano verificarsi determinati tipi di reati.

Distinguendo addirittura questi ultimi attraverso una diversa colorazione, collegata al grado di il grado di rischio. Più intensa è la colorazione e più il rischio e la probabilità che un furto, una rapina, uno scippo, un episodio di spaccio, possa verificarsi. Una informazione utilissima se utilizzata muovendo le volanti ed i reparti operativi preventivamente in certe zone anziché in altre. Roba che sembra degna di un film di fantascienza ma non lo è. La dimostrazione arriva direttamente dalla sala operativa, dove i giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione vengono autorizzati ad entrare per vedere il sistema in funzione.

Sullo schermo appaiono delle aree delimitate da cerchi di colore diverso. Due blu ed uno rosso. Indicano con una mezz'ora di anticipo, le aree nelle quali è più probabile possa avvenire un reato. E questo non in funzione di dati statistici.

Il sistema elabora infatti anche i dati statistici, relativi anche ai danni e alla gravità dei reati nelle diverse zone, e li unisce ad una grande quantità di dati per cosi dire 'ambientali', dinamici, (come potrebbe essere anche il meteo o un particolare evento), per ridefinire il grado di probabilità e di possibilità che un determinato evento possa ripetersi e dove. 

Dopo la nascita e l'applicazione del sistema a Napoli, l'innovativo strumento è stato applicato anche a Modena, anche su spinta del dell'attuale Maurizio Agricola che avendo avuto modo, nella sua esperienza a Napoli, di utilizzare e valutare l'efficacia del sistema, ne ha caldeggiato l'entrata in funzione anche a Modena. Cosa che è avvenuta negli ultimi mesi dello scorso anno, dopo una necessaria fase sperimentale. 'E i risultati non si sono fatti attendere'- ha sottolineato la portavoce della questura di Modena, Paola Convertino. 'Il sistema ci ha permesso di agevolare l'arresto di un rapinatore e di un ladro in due occasioni distinte. La centrale operativa arriva ricevuto alert per una zona specifica della città dove state dirottate le volanti in in forma preventivamente'. Scelta che unita al fattore umano ha permesso di individuare un uomo con addosso arnesi da scasso e in un altro caso un ladro che aveva effettuato un furto in appartamento.
'Senza considerare che al di la che il reato venga commesso, il passaggio delle pattuglie in zone che vengono specificate come a rischio costituisce comunque un deterrente al diffondersi, nello stessa area, di altri eventi criminosi. 
Inoltre l'attività quotidiana ed i risultati ottenuti dalle unità di controllo del territorio che si recano preventivamente in una zona segnalata  come potenzialmente a rischio,  vanno ad implementare direttamente il sistema che elabora nuove previsioni, comunicando anche ciò che rappresenta la vera novità introdotta dal sistema e che ne costituisce il cuore. Si chiama P Crime, ovvero l’indice di pressione criminale. Aggiornato ogni 30 minuti indica, accompagna la visualizzazione delle aree più a rischio  il grado di rischio e di esposizione al rischio in quel preciso momento, a che tipo di rischio (furto, rapina, spaccio) e in relazione a quali aree della città.

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24