Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Primo giorno di scuola: tutti in bici! Ma non a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Grande festa per la Maserati che conferma il suo impegno in città e ne siamo felici, ma nulla che sostenga stili di vita più sani


Primo giorno di scuola: tutti in bici! Ma non a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, ore 13, polo scolastico Leonardo. Il problema più delicato rispetto all’apertura delle scuole, si sa, è quello degli spostamenti degli studenti. E chiaro che per chi viene a Modena o va a Sassuolo, Vignola, Carpi e Mirandola, provenendo da Comuni diversi, l’unica alternativa all’auto privata, è il trasporto pubblico. Al contrario, per chi abita nei Comuni sedi di poli scolastici, la soluzione, più semplice, meno costosa, più sostenibile è quella della mobilità ciclabile. E proprio in questa direzione si è mosso il governo, approvando, tra le diverse norme, anche quella concernente la Rem (rete emergenziale di mobilità).
In questa direzione si sono mosse molte città anche a noi vicine; citiamo come esempi da seguire Carpi, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Verona. Ma anche Roma, Milano e Napoli, si stanno muovendo. E poi, Parigi, Londra… Tutto il mondo si muove.

A Modena il nulla; grande festa per la Maserati che conferma il suo impegno in città e ne siamo felici, ma nulla che sostenga stili di vita più sani per sé e per gli altri. Possibile che non riesca a coniugare sviluppo, lavoro e ambiente? Da non credere. Sarebbe stata un’ottima occasione per consentire ai ragazzi di muoversi in bicicletta e praticare così le buone abitudini. E, sia chiaro, non è sufficiente decantare i chilometri di ciclabili cittadine; quello che conta, sono la sicurezza e continuità dei percorsi e, in questo campo, c’è ancora molto, troppo, da fare.

Eppure la Fiab (Federazione ambiente e bicicletta) le sue proposte le aveva fatte; proposte definite con “molta resa con poca spesa”. Si tratta, infatti, di proposte di veloce ed economica fattibilità; eccole:
- il cavalcavia Mazzoni da destinare solamente ai mezzi pubblici, ciclisti e pedoni
- gli assi di via Morane, di via Buon Pastore, di via Luosi, di via Emilia Ovest su cui, senza togliere particolare spazio alla sede stradale, si può realizzare una ciclabile mono direzionale.
- il collegamento tra via Ciro Menotti e corso Canalgrande ove si prevede di regolarizzare, per i ciclisti, l’uso della corsia degli autobus.
- il centro storico per il quale si ribadisce la richiesta di permettere ai ciclisti di percorrere alcuni tratti di sensi unici per le auto, apponendo la segnaletica “divieto di accesso eccetto biciclette”.

Un’altra occasione persa.

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38