Si nasce sempre meno in Emilia-Romagna. Nel 2018 i nuovi nati sono stati oltre 500 in meno rispetto all'anno prima, con un trend in calo che non accenna a fermarsi.
Nell'arco degli ultimi nove anni la riduzione delle nascite in Emilia-Romagna è pari al 22%, cioè più di un quinto in meno, con un tasso di natalità che scende a 7,3 nati per mille abitanti (era 9,8 nel 2009). A metterlo in evidenza è l'ultimo rapporto sulla natalità in Emilia-Romagna basato sui dati del Cedap (Certificato di assistenza al parto) e pubblicato sul portale di epidemiologia dell'Istituto superiore di sanità.
Nel 2018 in Emilia-Romagna si sono dunque registrati 32.954 neonati in tutto, per 32.368 parti. Il 66,3% è avvenuto nei nove punti nascita dotati di unità di terapia intensiva neonatale. I cinque punti con meno di 500 parti all'anno rimasti in Emilia-Romagna hanno invece registrato il 5,8% delle nascite. In particolare: a Scandiano 395 parti di cui 87 cesarei; a Mirandola 394 parti di cui 65 cesarei; a Cento 324 parti di cui 112 cesarei; a Lugo 339 parti di cui 44 cesarei; a Faenza 431 parti di cui 58 cesarei.
Più in generale, un quarto dei parti registrati nel 2018 in Emilia-Romagna è cesareo.
Il 40,2% dei travagli è a conduzione ostetrica, mentre il 59,8% ha visto la presenza del medico. Il ricorso alla procreazione assistita riguarda il 3,2% del totale dei parti, un dato più che raddoppiato negli ultimi 10 anni. I nati pretermine sono il 7,5% (l'1,1% e' grave). Inoltre il 2,7% dei nati ha avuto bisogno di almeno una manovra di rianimazione in sala parto, mentre l'1% è nato con malformazioni (333 casi).
I bambini nati morti sono stati in tutto 100, ovvero lo 0,3%.
Punti nascite, in Emilia Romagna 500 nati in meno in un anno
Nell'arco degli ultimi nove anni la riduzione delle nascite in Emilia-Romagna è pari al 22%
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Straziante lutto per il Modena calcio: è morta a 10 anni la piccola Nina Rivetti
Alla stazione ecologica per 'caricare' ferro, casi in aumento: ‘Sembrano intoccabili, ho scritto a Hera'
Buca del Cimone: strutture fatiscenti deturpano la vetta simbolo del Frignano
In monopattino o e-bike senza casco: multe a raffica nella campagna di controlli
Articoli Recenti
Maratona non stop di trapianti in Emilia-Romagna: sette in 24 ore, due a Modena
Donazioni di sangue in flessione, Modena rimane al top ma corre ai ripari
Fashion victims, quando la moda influenza identità: alta partecipazione al convegno di ieri a Modena
Domenica 12 aprile è Lions Day: screening e consulenze sanitarie gratuite in piazza Roma

