In provincia di Reggio Emilia, i Nas di Parma e il personale veterinario dell'Ausl hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un deposito relativo a due aziende, una dedita all'importazione ed una alla commercializzazione di carne fresca e surgelata. L'ispezione ha portato alla revoca del riconoscimento (bollo CE) sanitario proprio dell’azienda dedita all’importazione ed allo stoccaggio di prodotti alimentari vari poiché di fatto inoperante da diversi anni, nonché al fermo ufficiale di 4.173 kg di prodotti alimentari vari, dal valore commerciale complessivo di circa 20.000 euro, consistenti principalmente in kebap e, in minore quantità, in patatine fritte, yogurt, maionese, farina di ceci e olive, a carico dell’azienda dedita alla commercializzazione all’ingrosso.
Sebbene i prodotti fossero tracciati, il provvedimento è stato adottato a causa dell'omessa adozione delle procedure di autocontrollo da parte dell’operatore, in particolare quelle relative alla gestione della rintracciabilità degli alimenti. Gli stessi prodotti potranno essere svincolati soltanto quando l’azienda si sarà dotata di manuale di autocontrollo (Haccp), che ogni azienda di settore deve possedere per la prevenzione e la gestione dei rischi connessi alla sicurezza alimentare. Al legale responsabile della attività è stata comminata una sanzione pecuniaria di 2.000 euro.
Reggio, i Nas bloccano 4 tonnellate di prodotti alimentari
Dal valore commerciale complessivo di circa 20.000 euro, consistenti principalmente in kebap e, in minore quantità, in patatine fritte, yogurt, maionese
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Modena, paura all’aeroporto di Marzaglia: una Ferrari sbanda sul pubblico e travolge padre e figlio
Modena, la Sacca perde un pezzo di storia: dopo 58 anni chiude la Giuliana
Clima e alluvioni, Tozzi punzecchia l'Emilia-Romagna: 'Fate come Francia e Germania'
Articoli Recenti
Aggredisce uomo con bloccasterzo e pugni: libero con Daspo Willy
Rifiuti Modena, ritorno ai cassonetti: la controrivoluzione prosegue in via Moreali e via Giardini
Sabato c'è Bimbimbici, per chiedere strade più sicure
Sanità Modena, Mezzetti: 'I bisogni crescono a ritmo più sostenuto delle risorse'


