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Un settore stimato in 3 miliardi di euro, con il nostro paese punto di riferimento mondiale. Si tratta del restauro delle auto d'epoca: dietro c'è un giro d'affari che va dai concorsi ai collezionisti in tutto il mondo, e che quando si tratta di riparare o conservare storiche vetture come Ferrari, Maserati e Lamborghini, si rivolgono ad alcune rinomate officine e carrozzerie del territorio modenese, posti in cui si tramanda un sapere a rischio estinzione, come quello del battilastra, di chi creava a mano le carrozzerie. Eppure, a fronte di una richiesta elevata e di un indotto immune dalla crisi, mancano giovani carrozzieri, meccanici, specialisti in grado di lavorare su delle auto che hanno un valore economico e storico.
'Diventerà sempre più importante il fattore umano, il valore dell'auto d'epoca è rispettare l'originalità della vettura :il restauro consiste nel ricostruire cioè che persone in tempi passati hanno realizzato, e questo si fa con ricerche storiche su documenti e fotografie, e il restauro si basa sull'esperienza del restauratore', spiega Andrea Donati, general manager di Bacchelli & Villa, storica carrozzeria del territorio modenese con sede a Bastiglia. L'età media di chi ci lavora è 37 anni, 25 le persone impegnate nel reparto restauro, che lavorano su fonti dirette o documenti per arrivare al restauro completo e conforme all'originale di vetture senza tempo. E proprio per non disperdere un lavoro manuale, l'istituto ITS Maker Academy dell’Emilia-Romagna ha organizzato un corso post diploma della durata di due anni, una sorta di staffetta generazionale per tramandare un sapere che rischia di scomparire. La richiesta delle aziende è alta, come alta è stata l'adesione di tanti ragazzi attirati da questo lavoro, con 50 iscrizioni e 2 classi organizzate dall'istituto formativo.
'E' importante la formazione di nuovi professionisti da inserire nelle realtà del territorio, in quanto bisogna saper conservare auto storiche dal valore enorme, e soprattutto è importante farlo perchè questo è un lavoro fatto di tradizione orale e manuale', spiega Ormes Corradini, presidente dell'Its Maker.
Jacopo e Dimitri sono due corsisti. 'La manualità è la base di questo lavoro, e serve fare esperienza', osserva Jacopo, mentre Dimitri spiega che 'Al corso affrontiamo vari settori come carrozzeria, meccanica, storia del veicolo, tappezzeria'.
Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..
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