Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Riaperture scuole, sorpresa: l'83% degli studenti modenesi è contrario

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Consulta provinciale degli studenti: 'Il sondaggio parla molto chiaramente, gli studenti non si sentono sicuri a tornare a scuola in queste condizioni'


Riaperture scuole, sorpresa: l'83% degli studenti modenesi è contrario

Alla luce della riapertura delle scuole superiori emiliano-romagnone nella giornata di domani (riapertura imposta dalla bocciatura del Tar della ordinanza di Bonaccini), la Consulta Provinciale degli Studenti di Modena ha elaborato un sondaggio online sulla questione della riapertura delle scuole.

'In poco tempo siamo riusciti a raccogliere più di 20.000 risposte e, dati alla mano, possiamo confermare che l’esatto 83% degli studenti che hanno replicato sono contrari totalmente alla riapertura. Giusto precisare il fatto che la CPS di Modena si è occupata esclusivamente della raccolta e della segnalazione in maniera tempestiva dei dati prodotti dal sondaggio in questione'.

'Personalmente non posso che andare fiero del grande numero di risposte ottenute al sondaggio emanato dalla CPS, prova del fatto che gli studenti Modenesi sono uniti e, se uniscono le forze, sono in grado come hanno sempre dimostrato di far sentire la propria voce - afferma Tommaso Maselli, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Modena -.

Il nostro sondaggio non vuole avere un sapore di ulteriore polemica e lamentela, ma i dati che più della maggioranza degli alunni replicanti ci ha restituito parlano chiaro. Ci sono tanti pareri discordanti ad oggi, e il nostro sondaggio non vuole in alcun modo gettare altra benzina sul fuoco, ma dare effettivamente e concretamente la parola agli studenti'.

'Il sondaggio parla molto chiaramente, gli studenti non si sentono sicuri a tornare a scuola in queste condizioni - aggiunge Giampiero Piccirilli, vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Modena -. Nessuno ci ha interpellato e ancora una volta non si è fatto abbastanza per mettere in sicurezza trasporti ed aule. Reputo che sia un dovere delle Istituzioni ascoltare la voce di noi ragazzi e proteggere la nostra salute. Il sondaggio da noi organizzato non deve essere utilizzato per alimentare ulteriori contrasti ma per sottolineare quelle che sono oggettive carenze. Ritengo la scuola essere il futuro del nostro Paese pertanto credo che essa debba avere la priorità su tutto'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39