Rifiuti: Carpi, con Aimag, è ancora comune riciclone
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
A teatro in Polisportiva :
articoliSocieta'

Rifiuti: Carpi, con Aimag, è ancora comune riciclone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al secondo posto in Regione per il minor quantitativo di rifiuti urbani prodotti e per il minor quantitativo di rifiuti indifferenziati


Rifiuti: Carpi, con Aimag, è ancora comune riciclone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Anche quest’anno Carpi sale sul podio dei Comuni “Ricicloni”, confermandosi, ancora una volta, tra le città emiliano romagnole più virtuose nella gestione dei rifiuti.
Nella speciale classifica stilata ogni anno da Legambiente, infatti, la città di Carpi si è guadagnata una doppia medaglia d’argento, tra i Comuni con più di 25 mila abitanti, sia per il minor quantitativo di rifiuti urbani prodotti sia per il minor quantitativo di rifiuti indifferenziati
I risultati raggiunti in regione sono stati resi noti nella mattinata di giovedì 6 marzo a Forlì nel corso di Ecoforum Emilia Romagna, l’appuntamento annuale per discutere di economia circolare, smaltimento rifiuti e recupero di materie prime che in questa 17ª edizione ha proposto un approfondimento sulla gestione dei rifiuti a seguito di eventi estremi.

Dal dossier 2024 dei Comuni Ricicloni, che contiene dati riferiti al 2023, emerge che a Carpi il quantitativo di rifiuto urbano prodotto è pari a 468,7 kg/abitante/anno (in diminuzione rispetto 486,6 kg/ab/anno del 2022). La quantità di rifiuti indifferenziati è invece di 63,6 kg per abitante. Mentre la raccolta differenziata ha raggiunto l’86,4 per cento.
Il riconoscimento è stato ritirato dall’assessora all’Ambiente del Comune di Carpi Serena Pedrazzoli che ha sottolineato come il risultato sia arrivato “grazie all’impegno di tutta la comunità e del gestore Aimag. È un traguardo – ha aggiunto – che conquistiamo con orgoglio da diversi anni e questo ci stimola a impegnarci ulteriormente per fare sempre meglio”.
I comportamenti virtuosi dei cittadini carpigiani incidono anche sul risultato complessivo di Aimag che risulta al secondo posto nella speciale classifica per gestori (una decina in tutta la regione), con 49,5 chilogrammi pro capite di rifiuto a smaltimento e l’89 per cento di raccolta differenziata negli undici Comuni serviti (con 169.000 abitanti complessivamente).

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
Bivacchi zona Cialdini: cinque persone al Centro Rimpatri
Intervento di Polizia di Stato e Locale. Stranieri irregolari stazionavano sotto il ..
06 Marzo 2025 - 18:25
Il prefetto Fabrizia Triolo in visita al comando provinciale dei carabinieri
L'altro funzionario dello Stato ha incontrato gli ufficiali e il personale militare, ..
06 Marzo 2025 - 17:34
Modena, ex stazione piccola: ecco i rendering del progetto di recupero
L’intervento, del valore complessivo di sei milioni e 433 mila euro, arriverà a ..
06 Marzo 2025 - 12:52
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24