Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'È dal mese di Marzo dell’anno scorso che i residenti della Sacca non vengono chiamati ad una assemblea pubblica. Nell’ultima citata, il sindaco se ne è andato via senza dare risposte. I residenti sono stati costretti ad organizzarne due di tasca ed impegno loro, ma sindaco e Giunta non si sono presentati davanti a 400 cittadini in attesa. Tutti lamentano la mancanza di partecipazione. Per renderli partecipi e anche attori della partecipazione democratica abbiamo ideato per loro mutuandolo dalla vecchia Inghilterra precisamente da Hyde Park di Londra: lo Utoya Spekear’s Corner, uno spazio dove domenica i cittadini prenotati potrenno esprimere ad alta voce, pubblicamente, il proprio pensiero rispetto alla vita, ai problemi e alle prospettive del quartiere.
'Una grande opportunità per i residenti della Sacca. Far diventare il residente Sacca un attore appunto della partecipazione democratica' - sottolineano gli organizzatori. 'Ad ognuno dei cittadini scelti sarà consegnato, uno sgabello con il quale potrà recarsi nell’angolo Nord Est dell’area verde Vittime Innocenti di Utoya Sacca, e fare il suo 'Speech'. Potrà perciò per circa 20 minuti di orazione esprimere malcontento ovvero fare proposte al sindaco e alla Giunta sul suo quartiere periferico al motto: senza partecipazione non c’è libertà e senza di essa non c’è democrazia'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>