La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Sandrone prende in giro i vigili. La risposta del Sulpl è ironica

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maschera aveva parlato di 'auto spaventapasseri'. 'An avàm scrét in dialat perchè di vigil ed Mòdna ag né pòc ormai, a sàm in via d'estinzioun'


Sandrone prende in giro i vigili. La risposta del Sulpl è ironica

'Mo csa dit popà, la gh’era guerda sol in Piaza Ràma: a gh’è seimper stèe ‘na machina di vigil ferma davanti all’Accademia'. 'Se sè l’è vera: l’era la famosa auto spaveintapàsser, ‘na machina ferma con deinter nissun! Mè, però, avrévv capir, a Modna a g’am quesi duseint vigil e vintzinch novi assunzioun, giam anch che  soquant i sién in ferie e soquant in malattia, mo tòtt chi eter che fin hani fat vést che, per el multi, i manden in gir i gilè gialli. An pretendam menga ed vàdri tòt in gir, as cuntintàm sol d’incuntrer  chi nov, almeno per vàder la ghégna chi g’han!  Sa i vdéssen in gir a sréven anch piò tranquéll!'.

Questo passaggio dello Sproloquio di Sandrone non è piaciuto alla polizia municipale di Modena. Silenzio dal comandante Meloncelli e dal sindaco Muzzarelli (peraltro proprio stamattina Sandrone ha fatto visita al Comando di via Galilei), ma il Sulpl interviene con una lettera aperta allo stesso Sandrone. E l'ironia lascia comunque spazio alla replica.



Caro Sandone, chi ti scrive sono i rappresentanti di quei “vigili” che per te e la tua famiglia non hanno un volto, sono quelli che affermi usare le “macchine come spaventapasseri, che sono in malattia o in ferie o chissà che altro fanno o non fanno”.

Lo sappiamo bene che la goliardia e le punzecchiature fanno parte del fascino delle nostre amatissime maschere, ma non possiamo tralasciare alcuni punti che ci sentiamo di non condividere.

La Polizia Locale è un bene di tutta la cittadinanza ed è chiaro che il ruolo che ci compete è spesso inviso ai più, ma pensiamo che sia una organizzazione da sostenere e non da sbeffeggiare, in particolare dalla Famiglia Pavironica, simbolo della Città.

“L'auto spaventapasseri” è il veicolo che l’Amministrazione ha deciso di collocare in un punto strategico della città, che consente agli agenti di effettuare controlli ad ampio raggio in una delle zone più caratteristiche e frequentate della città. La Polizia Locale, ormai da diversi anni, ha ricevuto compiti che hanno condiviso tra le priorità la sicurezza urbana, pertanto l'apporto degli ausiliari del traffico è diventato necessario e previsto per legge su determinate tipologie di verifiche.

Duecento non siamo più da tempo e i nuovi agenti saranno un'iniezione di energia: li aspettiamo con impaziensa e piacere da molti mesi, e apprezziamo molto i giovani hanno deciso di intraprendere un lavoro così difficile e a volte, troppo spesso, ingrato.

Per quanto riguarda l'attività di vicinato, ben vengano occhi che aiutano nelle attività, purchè quegli occhi siano precisi e non diano informazioni generiche o troppo vaghe, che non consentano interventi precisi, basati alle volte più su presunzioni o proprio sulle 'brutte facce' senza fornire magari dettagliate informazioni, così utili.

Caro Sandrone, Sgorchigolo e non per ultima Pulonia, un abbraccio sincero e ricordatevi ogni tanto di sostenere la vostra Polizia Locale, perchè c'è, è presente anche quando non ve ne accorgete, anche quando interveniene e non si prende meriti con titoloni sui giornali, ma se provate a chiamarla in qualsiasi orario del giorno o della notte, durante le festività, durante le manifestazioni, concerti o altri eventi, la troverete sempre presente.

An avàm scrét in dialat perchè di vigil ed Mòdna ag né pòc ormai, a sàm in via d'estinzioun. S'an druvam menga l'italian i disen cà sàm di razèsta, ma arcòrdet, caro Sandrone, che nueter a sàm di operai come tè e al padroun dal vàpor lè al super Giancarlo. Nuèter a g' avrèven dal bèli idee ma...

SULPL Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:145022
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103285
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55692
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51268
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:44074
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43313
Societa' - Articoli Recenti
Urne aperte a Modena, alle 23 ..
Affluenza più alta a Vignola (56.64% per il referendum e 54.67% per le amministrative) e ..
20 Settembre 2020 - 23:09- Visite:103
Nicoletta Mantovani, vedova ..
I due si sono conosciuti 9 mesi fa. 'Ci ha fatto conoscere una comune amica ed è stato ..
20 Settembre 2020 - 19:59- Visite:2905
Referendum e amministrative, alle 19 ..
Affluenza più alta a Vignola (45.34% per il referendum e 43.81% per le amministrative) e ..
20 Settembre 2020 - 19:24- Visite:409
Covid, contagi a Castelfranco, ..
Su 17 nuovi positivi (14 gli asintomatici individuati da controlli e tracciamento), 6 sono ..
20 Settembre 2020 - 17:27- Visite:2402


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122540
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67875
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67510
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51268