Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Sandrone prende in giro i vigili. La risposta del Sulpl è ironica

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maschera aveva parlato di 'auto spaventapasseri'. 'An avàm scrét in dialat perchè di vigil ed Mòdna ag né pòc ormai, a sàm in via d'estinzioun'


Sandrone prende in giro i vigili. La risposta del Sulpl è ironica

'Mo csa dit popà, la gh’era guerda sol in Piaza Ràma: a gh’è seimper stèe ‘na machina di vigil ferma davanti all’Accademia'. 'Se sè l’è vera: l’era la famosa auto spaveintapàsser, ‘na machina ferma con deinter nissun! Mè, però, avrévv capir, a Modna a g’am quesi duseint vigil e vintzinch novi assunzioun, giam anch che  soquant i sién in ferie e soquant in malattia, mo tòtt chi eter che fin hani fat vést che, per el multi, i manden in gir i gilè gialli. An pretendam menga ed vàdri tòt in gir, as cuntintàm sol d’incuntrer  chi nov, almeno per vàder la ghégna chi g’han!  Sa i vdéssen in gir a sréven anch piò tranquéll!'.

Questo passaggio dello Sproloquio di Sandrone non è piaciuto alla polizia municipale di Modena. Silenzio dal comandante Meloncelli e dal sindaco Muzzarelli (peraltro proprio stamattina Sandrone ha fatto visita al Comando di via Galilei), ma il Sulpl interviene con una lettera aperta allo stesso Sandrone. E l'ironia lascia comunque spazio alla replica.



Caro Sandone, chi ti scrive sono i rappresentanti di quei “vigili” che per te e la tua famiglia non hanno un volto, sono quelli che affermi usare le “macchine come spaventapasseri, che sono in malattia o in ferie o chissà che altro fanno o non fanno”.

Lo sappiamo bene che la goliardia e le punzecchiature fanno parte del fascino delle nostre amatissime maschere, ma non possiamo tralasciare alcuni punti che ci sentiamo di non condividere.

La Polizia Locale è un bene di tutta la cittadinanza ed è chiaro che il ruolo che ci compete è spesso inviso ai più, ma pensiamo che sia una organizzazione da sostenere e non da sbeffeggiare, in particolare dalla Famiglia Pavironica, simbolo della Città.

“L'auto spaventapasseri” è il veicolo che l’Amministrazione ha deciso di collocare in un punto strategico della città, che consente agli agenti di effettuare controlli ad ampio raggio in una delle zone più caratteristiche e frequentate della città. La Polizia Locale, ormai da diversi anni, ha ricevuto compiti che hanno condiviso tra le priorità la sicurezza urbana, pertanto l'apporto degli ausiliari del traffico è diventato necessario e previsto per legge su determinate tipologie di verifiche.

Duecento non siamo più da tempo e i nuovi agenti saranno un'iniezione di energia: li aspettiamo con impaziensa e piacere da molti mesi, e apprezziamo molto i giovani hanno deciso di intraprendere un lavoro così difficile e a volte, troppo spesso, ingrato.

Per quanto riguarda l'attività di vicinato, ben vengano occhi che aiutano nelle attività, purchè quegli occhi siano precisi e non diano informazioni generiche o troppo vaghe, che non consentano interventi precisi, basati alle volte più su presunzioni o proprio sulle 'brutte facce' senza fornire magari dettagliate informazioni, così utili.

Caro Sandrone, Sgorchigolo e non per ultima Pulonia, un abbraccio sincero e ricordatevi ogni tanto di sostenere la vostra Polizia Locale, perchè c'è, è presente anche quando non ve ne accorgete, anche quando interveniene e non si prende meriti con titoloni sui giornali, ma se provate a chiamarla in qualsiasi orario del giorno o della notte, durante le festività, durante le manifestazioni, concerti o altri eventi, la troverete sempre presente.

An avàm scrét in dialat perchè di vigil ed Mòdna ag né pòc ormai, a sàm in via d'estinzioun. S'an druvam menga l'italian i disen cà sàm di razèsta, ma arcòrdet, caro Sandrone, che nueter a sàm di operai come tè e al padroun dal vàpor lè al super Giancarlo. Nuèter a g' avrèven dal bèli idee ma...

SULPL Modena


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182952
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:175187
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109116
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76313
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70568
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64332

Societa' - Articoli Recenti
Attacco CGIL Roma, Landini: 'Atto ..
Domenica mattina aperte le sedi cgil in tutta Italia. A Modena presidio in piazza Cittadella
10 Ottobre 2021 - 01:33- Visite:327
Coronavirus, 25 contagi a Modena e un..
I sintomatici sono 13, gli asintomatici 12. Una persona risulta ricoverata in Reparto
09 Ottobre 2021 - 17:11- Visite:1497
Covid, in Emilia Romagna 267 contagi ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42 (+3 rispetto a ieri), 308 quelli negli ..
09 Ottobre 2021 - 15:20- Visite:884
Controlli Green Pass dipendenti ..
In vista del 15 ottobre supplemento di spesa. Affidamento diretto alla Solari di Udine per ..
09 Ottobre 2021 - 07:47- Visite:592
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:357856
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:276180
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:175187
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:172443