Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sassuolo, dopo 22 anni lascia l’ospedale il dottor Aldo Burani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guida della Radiodiagnostica dell’ospedale dal primo dicembre 2000 ha partecipato attivamente alla nascita della sperimentazione gestionale della spa


Sassuolo, dopo 22 anni lascia l’ospedale il dottor Aldo Burani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho visto nascere questa realtà e sono orgoglioso di averne fatto parte e di aver contribuito a garantire adeguati livelli assistenziali e percorsi di presa in carico dei pazienti, nell’ambito delle complesse esigenze della rete assistenziale territoriale e provinciale. Ho avuto anche l’opportunità di sviluppare competenze professionali in campo sportivo, grazie alle partnership con importanti società del territorio, in primis il Sassuolo Calcio, ma anche con il Volley Modena e il Modena FC'. Il dottor Aldo Burani lascia dopo 42 anni di impegno quotidiano, di cui 10 passati all'ospedale Sant’Agostino Estense di Modena, dove ha iniziato la sua attività e altri 10 anni al Policlinico di Modena. È del primo dicembre 2000 la sua nomina a Primario del reparto di Diagnostica per Immagini del vecchio ospedale di Sassuolo. Burani ha visto nascere la sperimentazione gestionale dell’Ospedale di Sassuolo spa nel 2005, confermata nel 2009 dalla Regione.

Ha sempre contribuito attivamente allo sviluppo della disciplina di Diagnostica per Immagini e ha rappresentato una colonna portante della realtà dell’ospedale.  
Nel 2007, e successivamente nel 2016, è stato ideatore e promotore di una importante rapporto di collaborazione professionale con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, sia con la Neuroradiologia che con la Radiologia di Unimore, che ha comportato l’adozione di protocolli condivisi e una crescita professionale di tutta l’équipe.   

Sempre sotto la guida del dottor Burani il reparto ha avuto un costante e progressivo sviluppo tecnologico con investimenti che hanno superato negli ultimi 5 anni gli 8 milioni di euro. In quest’ambito, le più significative acquisizioni sono state due TC e tre RM di ultima generazione, un mammografo digitale con tomosintesi e un ecografo dotato di tecnica ‘fusion’.

Grazie a queste tecnologie e a un rilevante impegno professionale di tutta l’equipe, sono state erogate prestazioni che, per qualità e quantità, hanno consentito l’accreditamento nazionale della struttura come punto della rete formativa della Scuola di Specializzazione di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina.  

A 70 anni, per raggiunti limiti di età, andrà in pensione lasciando il suo incarico di Direttore della Struttura Complessa di Radiodiagnostica, anche se non cesserà completamente la sua attività. “Ricordo con affetto e riconoscenza – prosegue il Dr. Burani – tutte le persone con cui ho avuto la possibilità di collaborare e che mi sono state vicine e d’aiuto nei momenti importanti. A tutti loro va il mio sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione. Ringrazio sentitamente anche le varie Direzioni che, in questi 22 anni, si sono succedute e che hanno sempre appoggiato progetti di innovazione e sviluppo del reparto con l’ottica di offrire alle persone di questo territorio esami diagnostici sempre all’avanguardia”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, vernice rossa ‘anti ..
I lavori per la trasformazione dell'area nel nuovo polo logistico a ridosso del quartiere ..
24 Marzo 2024 - 16:00
Policlinico di Modena, uova di Pasqua..
Tredicesima edizione dell'iniziativa Pasqua per un Bambino organizzata da Motopinguino. ..
24 Marzo 2024 - 12:07
Sale bingo e scommesse in provincia, ..
Sono state controllate 11 attività e identificate 22 persone, senza riscontrare violazioni
24 Marzo 2024 - 07:30
Avis: a Modena 11.466 donazioni in un..
Nel 2023, nel comune capoluogo, calano leggermente le donazioni di sangue e aumentano quelle..
23 Marzo 2024 - 22:37
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24