Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Sassuolo, il commissariato soffre da troppo tempo, serve soluzione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento del Siulp dopo l'aggressione: 'Organici scarsi ed infrastrutture inidonee per noi punti cardine. Ma dalla politica nessun risultato tangibile'


'Sassuolo, il commissariato soffre da troppo tempo, serve soluzione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Finiranno col non fare più notizia gli episodi di violenza gratuita, di aggressione e di intemperanza nei confronti delle Forze dell’Ordine, per i quali il Commissariato di Sassuolo è già salito alla ribalta ben due volte nel giro di pochissimo tempo.

 Organici scarsi e infrastrutture inidonee a tutelare la sicurezza passiva, sono due punti cardine per i quali il SIULP scrive e denuncia da tempo ormai immemorabile, senza che la politica in primis ed i vertici istituzionali in seconda battuta, abbiano prodotto risultati tangibili e concreti'.

E l'inizio 'amaro' dell'intervento del Siulp, Sindacato Italiano Unitario lavoratori di Polizia a seguito dell'aggressione ai danni di alcuni operatori del commissariato da parte di un uomo andato avvenuta all'interno dei locali della Polizia di Stato e di cui La Pressa ha dato notizia lunedì.

 

'Il Commissariato di Sassuolo soffre da anni di una continua emorragia di personale, che rende sempre più difficoltosi il controllo del territorio, l’attività investigativa e i servizi al cittadino, con ricadute pesanti per l’intero comprensorio di riferimento.

 Ma le aggressioni alla struttura e agli operatori che vi fanno servizio, sono un grave passo in avanti dell’intemperanza di tanti soggetti nei confronti dell’istituzione, sono un salto di qualità in negativo che dovrebbe quantomeno far riflettere seriamente in quale direzione stiamo andando.

Assistiamo invece ad una continua sottovalutazione di questi gravi segnali, quasi che il problema sia soltanto della Polizia di Stato e non dell’intera comunità, quasi come se non fosse un chiaro segnale di rivolta nei confronti dello Stato, ma semplice opera oggi di uno sbandato, ieri di un soggetto problematico.

Le aggressioni alle Forze dell’Ordine continuano ad aumentare e, nel caso di Sassuolo, ci chiediamo con forte preoccupazione, visti i precedenti, cosa potrebbe accadere domani se qualcuno decidesse di sfogare la propria rabbia o frustrazione nei confronti di quella che vede come rappresentazione dello Stato sul territorio.

Noi siamo preoccupati per l’incolumità e la sicurezza dei nostri colleghi – di Sassuolo come dell’intera provincia – ma qualcuno dovrebbe cominciare a pensare che questi segnali sono probabilmente solo l’inizio di un’escalation che parte dalle Forze dell’Ordine, ma potrebbe essere destinata ad arrivare ben più in alto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24