Il 25 aprile al luna Park di Modena nel parco Ferrari le donne accompagnate da un uomo potranno andare 'in giostra a 1 euro'. Così pubblicizzano i manifesti pubblicitari del Consorzio 'Parco Ferrari in Giostra' che il Comune ha intimato di rimuovere.
Il motivo? 'La campagna pubblicitaria non risponde ai criteri di rispetto della diversità di genere, con particolare attenzione a linguaggio, espressioni, atteggiamenti volti ad incoraggiare il superamento di ruoli e stereotipi'.
Inoltre, sottolinea l'amministrazione comunale in riferimento al logo del Comune stampato sul manifesto insieme a quello di Confesercenti (associazione di rappresentanza degli operatori del luna park), e degli organizzatori del Consorzio 'Parco Ferrari in gistra', 'le iniziative organizzate dal Luna Park di Modena per il 25 aprile non hanno il patrocinio del Comune, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare vedendo sui manifesti lo stemma comunale utilizzato senza autorizzazione'.
Nello specifico l'assessorato alle Pari opportunità ricorda che il Comune ha recepito un protocollo tra Anci e Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria (Iap), affinché nelle affissioni locali vengano adottati 'modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne, che tutelino la dignità della donna nel rispetto del principio di pari opportunità e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l'evoluzione dei ruoli nella società, evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi'.
Sconto al Luna Park per donne accompagnate: condanna del Comune
Per l'Amministrazione quella pubblicità non rispetta la diversità di genere e rafforzerebbe stereotipi offensivi per le donne
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Dai salari alla guerra: i sindacati autonomi in corteo
Modena, le aule sono forni. La Cisl: 'Alunni e docenti a lezione in ambienti a oltre 35 gradi'
Venerdì nero sulle strade modenesi: tangenziale chiusa anche per sciopero
Modena, Hera ‘dimentica’ di raccogliere i sacchi: plastica in strada da giorni

.jpg)
