Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Seta, bilancio positivo nonostante il crollo dei ricavi per pandemia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I nostri mezzi non hanno mai smesso, neppure per un giorno, di circolare, garantendo anche nel periodo del lockdown il diritto alla mobilità'


Seta, bilancio positivo nonostante il crollo dei ricavi per pandemia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante un -32% di passeggeri e un -37% di ricavi (con picchi del -90%) per via della pandemia, il consuntivo è in sostanziale pareggio (+15.249 euro) grazie a 'un'oculata e virtuosa gestione aziendale' ed alle risorse statali straordinarie stanziate per far fronte all'emergenza. Si tratta del bilancio 2020 di Seta, la spa dei trasporti pubblici di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, approvato oggi in videoconferenza dall'assemblea dei soci. Viene confermato il piano di investimenti 2021-2023, con oltre 80 milioni di euro (di cui 30 in autofinanziamento) per finanziare l'acquisto di 265 nuovi mezzi. Entro la fine del 2022, grazie alla gara congiunta attualmente in corso a livello regionale, è previsto l'arrivo dei primi lotti, per 130 nuovi mezzi. La flotta urbana di Reggio Emilia oggi alimentata a Gpl (52 mezzi) verrà completamente riqualificata con nuovi mezzi a metano Cng.

La flotta filoviaria di Modena sarà rinnovata invece al 50%, grazie all'acquisto di nuovi filobus Trollino full electric. L'età media della flotta automobilistica passerà dagli attuali 12,7 anni a 9,3 anni (senza investimenti sarebbe cresciuta fino ai 16 anni), un 'valore molto più vicino all'età media delle flotte pubbliche dei paesi europei più avanzati', nota l'azienda. Ancora sugli investimenti, entro il 2021 al distributore interno di metano Cng, nella sede di Modena dal 2015, saranno aggiunte due nuove postazioni per il rifornimento di gas naturale liquefatto-Lng. Entro il primo semestre del 2022 saranno inoltre operativi due nuovi distributori di metano Lng, a Reggio Emilia e a Piacenza.

'Pur in situazioni di profonda incertezza normativa e del continuo succedersi di provvedimenti nazionali e locali fortemente limitanti - spiega Antonio Nicolini, presidente di Seta - i nostri mezzi non hanno mai smesso, neppure per un giorno, di circolare, garantendo anche nel periodo del lockdown il diritto alla mobilità dei cittadini nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste, come accertato anche recentemente dalle ispezioni a sorpresa effettuate dai Carabinieri del Nas. Lo straordinario sforzo operativo ed economico che l'azienda ha realizzato e sta realizzando tuttora- rimarca Nicolini- è frutto dell'eccezionale contributo apportato da ogni componente aziendale, a partire dal personale viaggiante fino agli impiegati ed ai dirigenti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Ponte Alto, Uccellino e sul Tiepido ..
La riapertura quando il Secchia scende sotto soglia 2. Allerta Arancione anche per sabato 2 ..
01 Marzo 2024 - 18:31
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Barozzi, annullata la sospensione a ..
L'organo di garanzia interno alla scuola, a maggioranza, ha annullato il provvedimento ..
01 Marzo 2024 - 17:36
'I ponti sul Secchia chiudono per ..
Massimo Neviani a nome di 4 comitati attivi sulle problematiche del rischio idrogeologico: ..
01 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24