Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

SOS carcere: a Modena sovraffollamento al 142%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il rapporto Antigone conferma un ulteriore aumento degli indici. A Modena Ferrara e Bologna le situazioni più critiche. Più del 60% dei detenuti è straniero


SOS carcere: a Modena sovraffollamento al 142%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua a crescere il numero dei detenuti presenti nelle carceri italiane, il cui indice di sovraffollamento 'supera il 121%'. E un contributo negativo in questo senso, segnala l'associazione Antigone, viene 'dalle carceri emiliano-romagnole, dove sia i valori assoluti che l'incremento nel corso dell'anno destano preoccupazione'.

In regione, spiegano infatti da Antigone, 'il tasso di affollamento e' del 137,7%, con un incremento, nel corso dell'anno, del 7,8%'. Il dato piu' preoccupante 'riguarda il carcere di Bologna, dove il sovraffollamento arriva al 175,8%', ma le cose non vanno bene neanche a Ferrara (155,3%), Ravenna e Reggio Emilia (entrambe con il 144,4%), e Modena (142%).

In generale, lamenta l'associazione, la situazione e' grave in tutta l'Emilia-Romagna, dove 'su 10 istituti solo uno ha un tasso di sovraffollamento inferiore alla media nazionale'. Un dato, quello sul sovraffollamento, gia' rilevato 'nel nostro primo rapporto sulle condizioni di detenzione in Emilia-Romagna (anno 2018), pubblicato a giugno'.

Le maggiori preoccupazioni sono legate 'alla congestione di istituti piu' grandi come Ferrara, Modena e Bologna', e 'anche i trasferimenti a livello intraregionale possono incidere sulle dinamiche di sovraffollamento e congestione, che dipendono comunque in primis dagli ingressi dall'esterno, quindi dalle opzioni di politica criminale'.

Quanto alle conseguenze, l'associazione rileva che 'il sovraffollamento incide sulla qualita' della vita detentiva e puo' contribuire a comprimere diritti e aspettative dei detenuti, oltre che di chi lavora in carcere', ad esempio 'riducendo le possibilita' di accesso alle attivita' trattamentali, ai servizi sanitari e scolastici e alle opportunita' ricreative. Basti pensare- concludono da Antigone- che in media il rapporto tra detenuti ed educatori e' di 80 a uno'.

La capienza massima del carcere di Modena è fissata a 369 posti, costantemente superata negli anni, di una quota superiore al 30%. La situazione di sovraffollamento del carcere di Modena non accenna ad arrestarsi.

Negli ultimi 12 mesi la popolazione carceraria media è stata di 488 detenuti, 119 in più rispetto a quella che costituisce la capienza massima. Con picchi, segnalati in questi giorni dal Siulp che ha eleborato i dati dell'amministrazione penitenziaria, di 498, 129 in più rispetto ai consentiti nel mese di marzo.

Sui 488 detenuti presenti in quota superiore al 30 per cento, una media di 320 e rappresentata da stranieri, corrispondente al 65 per cento del totale, che si conferma come una delle più alte in Emilia Romagna, regione che a sua volta registra la percentuale più alta in Italia 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24