Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Traffico d'organi: business dell'orrore che vale 1,5 miliardi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guadagni fino a?100mila dollari per i chirurghi, fino a?10mila per i broker?e?tra i 3mila e i 15mila per i donatori. Venerdì alle 12 incontro a Modena


Traffico d'organi: business dell'orrore che vale 1,5 miliardi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il traffico di organi sarà il tema che sarà affrontato in un incontro promosso dal Laboratorio CRID su Discriminazioni e Vulnerabilità di Unimore all’interno del ciclo di dialoghi dedicato a I diritti violati, traffico di esseri umani, sfruttamento dei minori e violenze sulle donne. Il fenomeno del traffico d’organi pare diventare sempre più dilagante. Si parla di un giro d’affari di 1,5 miliardi di dollari, con guadagni fino a 100mila dollari per i chirurghi, fino a 10mila per i broker e tra i 3mila e i 15mila per i donatori, fermo restando che nei casi più drammatici si verificano veri e propri atti di predazione.

La merce umana presente in alcuni distretti più poveri al mondo della quale si nutriva questo fenomeno, ora pare alimentarsi nelle pieghe degli esseri umani in fuga dall’Africa. Persone sradicate che si accalcano nei campi profughi o nei barconi della speranza, disposte in certi casi a vendere anche una parte di sé pur di sopravvivere.

La rete del traffico d’organi fa profitto sulla disperazione di queste persone senza tutele e non si ferma nemmeno di fronte ai bambini.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà venerdì alle 12 nel Complesso San Geminiano a Modena e vedrà ospite del Laboratorio CRID la professoressa Patrizia Borsellino dell’Università di Milano Bicocca coautrice, assieme a Franca Porciani, di “Vite a perdere. I nuovi scenari del traffico di organi”, edizione Franco Angeli, Milano 2018.

“L’Iran da qualche anno ha autorizzato, e organizzato, la vendita di Stato dei reni; l'America si sta allontanando dalla legislazione restrittiva varata nel 1984 per aprirsi gradualmente al mercato; la Cina, nonostante i richiami internazionali, persevera nell'impiego degli organi dei condannati a morte – afferma la professoressa Patrizia Borsellino dell’Università di Milano Bicocca -. Su tutt'altra linea si pone l'Europa che rispetta normative rigide sui trapianti, ammessi soltanto come gesto solidaristico, e proprio adesso si sta dotando di ulteriori strumenti legislativi.

In armonia con tale scelta, l'Italia nel 2016 ha modificato il codice penale inserendo il reato di traffico d'organi. Su questa strada, forse, si può ancora arginare un fenomeno mostruoso quanto dilagante, con un giro d'affari, ormai, di un miliardo e mezzo di dollari”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24