Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Trapianto organi: a Modena 108 in un anno e otto di rene da donatore vivente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Numeri, nel 2019, registrati anche nel 2020, nonostante la pandemia, e che confermano il primato dell'Azienda Ospedaliera Universitaria in questo ambito


Trapianto organi: a Modena 108 in un anno e otto di rene da donatore vivente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con otto trapianti di rene da donatore vivente eseguiti mediante prelievo robotico in 11 mesi, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena si conferma punto di riferimento regionale nel settore. A segnare il traguardo è l’equipe della Chirurgia dei Trapianti guidata da Fabrizio Di Benedetto, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Oncologica Epato-Bilio-Pancreatica e Chirurgia dei Trapianti di fegato all’AOU di Modena e professore all’Università di Modena e Reggio.

Nei giorni scorsi l’équipe ha realizzato l’ottavo trapianto di rene da donatore vivente, che si è concluso in modo positivo sia per il donatore che per il ricevente. Il raggiungimento di tali obiettivi si colloca nell’ambito di un’esperienza che conta 260 interventi di chirurgia robotica e che è stata sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna con un finanziamento per lo studio del ruolo della chirurgia robotica nella resezione dell’epatocarcinoma nei pazienti candidabili a trapianto di fegato.

Nel 2019 l’AOU di Modena ha realizzato 71 trapianti di fegato e 37 di rene (108 in tutto). Lo stesso trend si è registrato anche nei primi nove mesi del 2020, pur nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in atto. Degli otto trapianti di rene da donatore vivente effettuati, tre sono stati eseguiti su coppie di donatori e riceventi provenienti da fuori regione, nello specifico Toscana, Lombardia e Puglia. L’ultimo caso portato a termine riguarda proprio due sorelle residenti in Toscana, la più grande delle quali è affetta da una malattia policistica, con insufficienza renale cronica non ancora in dialisi. Si tratta pertanto di un trapianto di rene detto “pre-empitve” ovvero eseguito prima di un decadimento severo della funzione renale, tale da costringere il paziente alla dialisi. La donatrice è stata dimessa in seconda giornata post-operatoria e la ricevente è stata dimessa ieri. Entrambe sono in buone condizioni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Grazie ai Carabinieri, noi siamo con..
Dopo i video degli arresti e il trasferimento dei due miliari, manifestazione spontanea dei ..
25 Marzo 2024 - 00:55
Modena, vernice rossa ‘anti ..
I lavori per la trasformazione dell'area nel nuovo polo logistico a ridosso del quartiere ..
24 Marzo 2024 - 16:00
Policlinico di Modena, uova di Pasqua..
Tredicesima edizione dell'iniziativa Pasqua per un Bambino organizzata da Motopinguino. ..
24 Marzo 2024 - 12:07
Sale bingo e scommesse in provincia, ..
Sono state controllate 11 attività e identificate 22 persone, senza riscontrare violazioni
24 Marzo 2024 - 07:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24