La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Umiltà e massimo impegno: ecco il nuovo comandante dei Carabinieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il colonnello Marco Pucciatti guiderà il comando provinciale di Modena: 'E' un provincia laboriosa ed impegnata civilmente. Contento di essere qui'


Umiltà e massimo impegno: ecco il nuovo comandante dei Carabinieri

Al di là dell'importante curriculum, simbolo di una carriera militare iniziata nel 1992 e che lo ha portato, oggi 'solo' 46 enne, a ricoprire importanti incarichi operativi in Bosnia, a Bruxelles (nel collegio Europeo di Sicurezza), e al comando di tre compagnie dell'Arma in Campania e nel Lazio, nella provincia romana, il colonnello Marco Pucciatti, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, stupisce positivamente per la sua umiltà, espressa da subito nell'incontro con i rappresentanti degli organi di informazione locale dove ha invitato i giornalisti presenti a tracciare il quadro della realtà modenese. Esperto in comunicazione nell'ufficio del comando nazionale dell'Arma ha sottolineato l'importanza degli organi di informazione nel resoconto dell'attività dell'Arma.

'Qui devo imparare da voi, questa è una provincia laboriosa ed impegnata civilmente, che ho conosciuto negli anni dell'Accademia' - ha affermato il colonnello che ha intrapreso la  carriera militare a Modena, frequentando il 174° corso “Coraggio” dell’Accademia.

'Ci sono realtà in cui ci sono priorità maggiori rispetto ad altre, Modena merita un impegno su tutti i fronti. Cià posso promettere oggi è che garantirò il mio massimo impegno. Sono consapevole della delicatezza di questo incarico in un territorio centrale non solo geograficamente ma per le dinamiche che qui si sviluppano. Sono però anche consapevolezza della forza del gruppo che qui ho trovato e grazie al quale, ne sono sicuro, conseguiremo importanti risultati. Ho una doppia responsabilità, data dal fatto che qui trovo una realtà già al top per qualità e il massimo impegno servirà per garantire la continuità ai risultati del gruppo'

Nel video la prima dichiarazione del Comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, Marco Pucciatti



Il curriculum del nuovo comandante nel dettaglio

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Ha conseguito il Master universitario di secondo livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale. Ha frequentato il 34° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, conseguendo il titolo “Scuola Forze di Polizia”.
E’ conoscitore della lingua inglese e ha frequentato i Corsi High Level e per Political Advisor del College Europeo di Sicurezza e Difesa di Bruxelles, organo del Servizio Europeo di Azione Esterna della Commissione che abilita al comando di missioni dell’Ue per la gestione delle crisi all’estero.

Nel grado di Tenente, ha ricoperto incarichi di comando presso la Scuola Allievi di Iglesias (CA) e il 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti di Livorno.
Da Capitano, ha operato in Campania, Lazio e Puglia, reggendo dal 2000 al 2007 il Comando delle Compagnie di Montella (AV), Palestrina e Anzio (Roma) e Fasano (BR).
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, gli incarichi di:
- Addetto e Capo della 1^ Sezione dell’Ufficio Ordinamento (2007 – 2015), dove si è occupato della gestione delle risorse organiche dell’Arma, di pianificazione dei reclutamenti in funzione delle leggi di bilancio e di riorganizzazione degli asset istituzionali nel contesto della spending review, partecipando a numerosi gruppi di lavoro (riordino dei ruoli, revisione del modello sostenibile della Difesa, Libro Bianco della Difesa, ecc.) e collaborando alla redazione dei testi normativi sulla riforma dei processi di reclutamento delle forze armate e di polizia;
- Capo della Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni (2017-2018), organo di coordinamento e di impulso di tutte le operazioni dell’Arma in Italia e all’estero, incluse quelle di protezione civile e quelle connesse con i grandi eventi, e di fusione e verifica delle informazioni verso le Autorità centrali. In tale ruolo, ha diretto, nel contesto del sistema di prevenzione generale, l’azione delle Compagnie di Intervento Operativo e delle unità di primo intervento antiterrorismo dei Carabinieri (le API e le SOS).

Inoltre, per tre anni, ha prestato servizio all’estero:
- in Bosnia Erzegovina e Kosovo, nell’ambito delle missioni di supporto alla pace svolte dall’Arma sotto egida della NATO, come comandante in reparti di carabinieri paracadutisti (1999) e capo cellula operazioni del Reggimento Multinazionale Specializzato – MSU (2003);
- in Belgio, distaccato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Ue di Bruxelles. Qui ha ricoperto funzioni diplomatiche per un biennio (2015-2017), partecipando ai gruppi di lavoro del Consiglio Ue e della Commissione Ue nelle aree Giustizia, Affari Interni e Sicurezza e Difesa, incaricati di rafforzare la sicurezza dell’Unione europea, collaborando alla stesura di normative europee (in materia di interoperabilità delle banche dati delle forze di polizia, di contrasto al traffico di armi, di esseri umani e di droghe, di tenuta dello spazio Schengen, di revisione di Europol, ecc….) e curando l’attuazione dei progetti di cooperazione cofinanziati dall’Ue con i Paesi dell’Africa (Corno d’Africa e Sahel) e dell’Europa dell’Est per il contrasto all’immigrazione illegale, al terrorismo e al finanziamento dei reati connessi.

In ambito universitario, ha pubblicato la monografia “Revisione della Carta dell’ONU”, è cultore della materia in “Storia delle Relazioni Internazionali” presso l’Università di Pisa e ha ricevuto incarichi di docenza in italiano presso l’Università del Salento e in inglese presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.

Da oggi, 19 agosto 2019, è Comandante Provinciale dei Carabinieri di Modena.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Rintracciata la mamma scomparsa col figlio: è in Romania
La Provincia
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:28715
Castelfranco, blitz dei Carabinieri in abitazione: quattro ..
La Nera
16 Settembre 2017 - 12:27- Visite:14511
Capitano Ultimo, dalla parte dell'Ultimo modello
Oltre Modena
17 Settembre 2017 - 08:43- Visite:12490
Memoria infangata, ancora scritte contro i caduti di Nassiriya
La Nera
02 Novembre 2017 - 15:47- Visite:12391
Musti contro il capitano Ultimo: la versione di Scafarto
Oltre Modena
19 Settembre 2017 - 00:37- Visite:11830
Frasi da incubo da storico consigliere centrodestra: 'Sto coi ..
Politica
11 Settembre 2017 - 00:18- Visite:11806
Societa' - Articoli Recenti
Fare 'pcarìa' in casa: le regole per..
È in vigore l’ordinanza del Comune di Modena che disciplina la macellazione dei suini ad ..
18 Novembre 2019 - 12:40- Visite:111
Piena Secchia, restano chiusi Ponte ..
Chiuso anche il vecchio ponte di Navicello sul Panaro, così come il ponte di via Curtatona ..
18 Novembre 2019 - 07:47- Visite:279
Maltempo, le strade rimaste chiuse e ..
Attenzione particolare sulla provinciale 413 tra Lesignana e Appalto di Soliera e sulla ..
17 Novembre 2019 - 18:25- Visite:515
Paura e strade allagate, si attende ..
Diverse tracimazioni di canali e corsi d'acqua minori che hanno comportato chiusure ..
17 Novembre 2019 - 17:33- Visite:879


Societa' - Articoli più letti


Lesioni piede diabetico: risultati ..
Le cellule staminali migliorano guarigioni di ulcere e gangrene. Dalla struttura complessa ..
27 Luglio 2019 - 23:36- Visite:38907
Odissea ospedale di Baggiovara: ..
Il drammatico racconto di una mamma. Soltanto la minaccia di informare il sindaco ha ..
25 Luglio 2019 - 07:30- Visite:18504
La mamma 'coraggio' di Bibbiano: ..
La testimonianza e la forza di Valeria, che nel 2013 rimase vedova e ricevette la ..
24 Luglio 2019 - 16:15- Visite:18269
Istat, Modena è la città più cara ..
Modena fa registrare la maggior spesa aggiuntiva per una famiglia tipo: 307 euro su base ..
16 Settembre 2019 - 18:58- Visite:12115