Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Umiltà e massimo impegno: ecco il nuovo comandante dei Carabinieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il colonnello Marco Pucciatti guiderà il comando provinciale di Modena: 'E' un provincia laboriosa ed impegnata civilmente. Contento di essere qui'


Umiltà e massimo impegno: ecco il nuovo comandante dei Carabinieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Al di là dell'importante curriculum, simbolo di una carriera militare iniziata nel 1992 e che lo ha portato, oggi 'solo' 46 enne, a ricoprire importanti incarichi operativi in Bosnia, a Bruxelles (nel collegio Europeo di Sicurezza), e al comando di tre compagnie dell'Arma in Campania e nel Lazio, nella provincia romana, il colonnello Marco Pucciatti, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, stupisce positivamente per la sua umiltà, espressa da subito nell'incontro con i rappresentanti degli organi di informazione locale dove ha invitato i giornalisti presenti a tracciare il quadro della realtà modenese. Esperto in comunicazione nell'ufficio del comando nazionale dell'Arma ha sottolineato l'importanza degli organi di informazione nel resoconto dell'attività dell'Arma.

'Qui devo imparare da voi, questa è una provincia laboriosa ed impegnata civilmente, che ho conosciuto negli anni dell'Accademia' - ha affermato il colonnello che ha intrapreso la  carriera militare a Modena, frequentando il 174° corso “Coraggio” dell’Accademia.

'Ci sono realtà in cui ci sono priorità maggiori rispetto ad altre, Modena merita un impegno su tutti i fronti. Cià posso promettere oggi è che garantirò il mio massimo impegno. Sono consapevole della delicatezza di questo incarico in un territorio centrale non solo geograficamente ma per le dinamiche che qui si sviluppano. Sono però anche consapevolezza della forza del gruppo che qui ho trovato e grazie al quale, ne sono sicuro, conseguiremo importanti risultati. Ho una doppia responsabilità, data dal fatto che qui trovo una realtà già al top per qualità e il massimo impegno servirà per garantire la continuità ai risultati del gruppo'

Nel video la prima dichiarazione del Comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, Marco Pucciatti



Il curriculum del nuovo comandante nel dettaglio

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Ha conseguito il Master universitario di secondo livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale. Ha frequentato il 34° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, conseguendo il titolo “Scuola Forze di Polizia”.
E’ conoscitore della lingua inglese e ha frequentato i Corsi High Level e per Political Advisor del College Europeo di Sicurezza e Difesa di Bruxelles, organo del Servizio Europeo di Azione Esterna della Commissione che abilita al comando di missioni dell’Ue per la gestione delle crisi all’estero.

Nel grado di Tenente, ha ricoperto incarichi di comando presso la Scuola Allievi di Iglesias (CA) e il 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti di Livorno.
Da Capitano, ha operato in Campania, Lazio e Puglia, reggendo dal 2000 al 2007 il Comando delle Compagnie di Montella (AV), Palestrina e Anzio (Roma) e Fasano (BR).
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, gli incarichi di:
- Addetto e Capo della 1^ Sezione dell’Ufficio Ordinamento (2007 – 2015), dove si è occupato della gestione delle risorse organiche dell’Arma, di pianificazione dei reclutamenti in funzione delle leggi di bilancio e di riorganizzazione degli asset istituzionali nel contesto della spending review, partecipando a numerosi gruppi di lavoro (riordino dei ruoli, revisione del modello sostenibile della Difesa, Libro Bianco della Difesa, ecc.) e collaborando alla redazione dei testi normativi sulla riforma dei processi di reclutamento delle forze armate e di polizia;
- Capo della Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni (2017-2018), organo di coordinamento e di impulso di tutte le operazioni dell’Arma in Italia e all’estero, incluse quelle di protezione civile e quelle connesse con i grandi eventi, e di fusione e verifica delle informazioni verso le Autorità centrali. In tale ruolo, ha diretto, nel contesto del sistema di prevenzione generale, l’azione delle Compagnie di Intervento Operativo e delle unità di primo intervento antiterrorismo dei Carabinieri (le API e le SOS).

Inoltre, per tre anni, ha prestato servizio all’estero:
- in Bosnia Erzegovina e Kosovo, nell’ambito delle missioni di supporto alla pace svolte dall’Arma sotto egida della NATO, come comandante in reparti di carabinieri paracadutisti (1999) e capo cellula operazioni del Reggimento Multinazionale Specializzato – MSU (2003);
- in Belgio, distaccato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Ue di Bruxelles. Qui ha ricoperto funzioni diplomatiche per un biennio (2015-2017), partecipando ai gruppi di lavoro del Consiglio Ue e della Commissione Ue nelle aree Giustizia, Affari Interni e Sicurezza e Difesa, incaricati di rafforzare la sicurezza dell’Unione europea, collaborando alla stesura di normative europee (in materia di interoperabilità delle banche dati delle forze di polizia, di contrasto al traffico di armi, di esseri umani e di droghe, di tenuta dello spazio Schengen, di revisione di Europol, ecc….) e curando l’attuazione dei progetti di cooperazione cofinanziati dall’Ue con i Paesi dell’Africa (Corno d’Africa e Sahel) e dell’Europa dell’Est per il contrasto all’immigrazione illegale, al terrorismo e al finanziamento dei reati connessi.

In ambito universitario, ha pubblicato la monografia “Revisione della Carta dell’ONU”, è cultore della materia in “Storia delle Relazioni Internazionali” presso l’Università di Pisa e ha ricevuto incarichi di docenza in italiano presso l’Università del Salento e in inglese presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.

Da oggi, 19 agosto 2019, è Comandante Provinciale dei Carabinieri di Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24