Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un ambulatorio Ausl dedicato ai lavoratori esposti all'amianto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo servizio, attivo da inizio anno, garantisce assistenza sanitaria e informazioni sui rischi e le patologie correlate all'esposizione


Un ambulatorio Ausl dedicato ai lavoratori esposti all'amianto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È attivo da inizio anno il nuovo ambulatorio dell’Azienda USL di Modena dedicato ai lavoratori esposti all’amianto. Il servizio, previsto nell’ambito del Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna, garantisce assistenza sanitaria e informazioni ai cittadini che durante la loro vita lavorativa sono stati esposti professionalmente all’asbesto. Tra gli obiettivi dell’ambulatorio vi è quello di definire l’entità dell’esposizione pregressa dei lavoratori e gestire il percorso di assistenza sanitaria, sia nella fase preventiva sia in quella diagnostica/terapeutica e medico-legale delle patologie che possono essere correlate all’esposizione lavorativa all’amianto. Tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso l’amianto era un materiale molto utilizzato, anche nel modenese, in diversi settori (edilizia, realizzazione di pullman, produzione di freni, frizioni o materiali isolanti, e nelle strutture industriali degli zuccherifici), ed è noto che le conseguenze dell’esposizione possono emergere anche dopo molti anni, per questo diventa fondamentale garantire a chi ha lavorato a contatto con fibre di amianto tutte le informazioni necessarie sui rischi per la salute derivanti dalla passata esposizione.

È importante che i lavoratori siano anche messi a conoscenza dei comportamenti attuabili per la riduzione del rischio, garantendo l’assistenza sanitaria con un accesso facilitato ai controlli ed agli esami specifici per la diagnosi delle possibili patologie correlate.

Il servizio è rivolto ai lavoratori ex esposti residenti nella provincia di Modena, ma vi si possono rivolgere anche i non residenti in provincia di Modena, esclusivamente per la definizione dell’esposizione, qualora questa sia avvenuta in aziende del territorio. Per accedere all’ambulatorio, collocato presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica, in strada Martiniana 21 a Modena (frazione Baggiovara), è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero 059 3963105, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30. L’accesso è gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Tangenziale di Modena, chiusura a ..
Da domani, martedì 19 marzo, a venerdì 22 marzo, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, le..
18 Marzo 2024 - 12:49
Vignola, a Leo Turrini il premio ..
'Straordinario contributo nel campo del giornalismo sportivo, raccontando con passione e ..
18 Marzo 2024 - 12:40
Sanità, apre a Carpi la nuova Casa ..
Un polo territoriale per la salute: 3mila metri quadrati dedicati a prevenzione, assistenza ..
18 Marzo 2024 - 12:31
Presidenza Seta, Cirelli è già in ..
Nominato lo scorso novembre in seguito alle dimissioni di Antonio Nicolini: il Comune di ..
18 Marzo 2024 - 12:27
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24