Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Un ruolo da marinai' è questo il progetto promosso dalle associazioni modenesi 'Controvento idee di vita', 'Lungarotta Aps' e Charitas Asp per introdurre al mondo della barca a vela le persone con disabilità. Un equipaggio misto, formato da skipper di lunga esperienza e persone con disabilità, che dopo una preparazione in aula si cimentando in periodiche uscite in mare su una imbarcazione attrezzata ormeggiata al RYC di Marina di Ravenna.
Le realtà convolte
L'Associazione Lungarotta Aps, presente a Modena in via San Faustino da circa 20 anni, è attiva in attività legate alla formazione per patenti nautiche, corsi di navigazione, ormeggio... I soci e docenti hanno esperienza sia a livello professionale (anche su traversate oceaniche), che organizzativo. Oltre alla loro abituale attività relativa alla scuola di vela e ai corsi per ottenere la patente nautica, da prima hanno organizzato uscite in barca per i terremotati il cui slogan era 'se proprio dobbiamo ballare', poi dal 2017 hanno iniziato come volontari a organizzare uscite con ragazzi con disabilità.
Da allora ogni anno, sono state promosse iniziative denominate 'Un giorno da marinai' (la prima a Marina di Ravenna alla presenza dell'allora assessore Giuliana Urbelli) con le associazioni Anffas, Aut Aut, Villa Igea e Asp Charitas.
L'Associazione Controvento Idee di Vita è nata invece a inizio 2019. Il presidente è il dottor Ciro Ruggerini, neuropsichiatra da 30 anni al Charitas e la vice presidente dottoressa Chiara Arletti direttrice Chiarita Asp.
Lo scopo di “Controvento idee di vita” è fare ricerca, lavorare sulla formazione degli operatori e sviluppare nuove opportunità per le persone con disabilità.
Il progetto 'Un ruolo da marinai' prevede attività in collaborazione con altre associazioni come Anffas, Filo d’oro e Cooperativa Nazareno con corsi settimanali in aula, preparazione in mare di un equipaggio misto, uscite in barca per allenamento dell'equipaggio, partecipazione a regate, giornate con uscite in barca con persone con disabilità, genitori e/o educatori, uscite di una o più giornate.
La formazione dell'equipaggio è a cura di Alessandro De Bassa e degli skipper, Paolo Gavioli, Graziano Rinaldi e Mauro Rebecchi che volontariamente offrono la loro esperienza.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>