Attraverso una circolare, il ministero della Salute chiarisce sulla possibilità, da parte degli under 60, di completare il ciclo vaccinale con una seconda dose di Astrazeneca. Ricordiamo che solo l'11 giugno il Cts aveva ufficializzato uno stop perentorio.
In questo modo il Ministero chiarisce con un documento ufficiale la posizione già espressa ieri in conferenza stampa da parte del premier Mario Draghi e del ministro della Salute Roberto Speranza che dà la possibilità, a chi rifiuta una seconda dose diversa dalla prima, di vaccinarsi con AstraZeneca previo parere del proprio medico curante.
Intanto la Lombardia torna a somministrare agli under 60 il vaccino Astrazeneca a chi rifiuta, come seconda dose, la cosiddetta 'vaccinazione eterologa', che prevede l'inoculazione di farmaci vaccinali differenti. Lo comunica con una nota oggi l'assessorato al Welfare della Regione Lombardia: 'In seguito alla circolare del ministero della Salute di ieri venerdì 18 giugno, con le ulteriori indicazioni per il completamento del ciclo vaccinale nei soggetti sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria e chiarimenti sulle modalità d'uso del vaccino Janssen - si legge nel comunicato - la Direzione Generale Welfare comunica che le indicazioni ministeriali sono da intendersi immediatamente operative. Pertanto, previa anamnesi e parere medico, i cittadini interessati potranno optare per la somministrazione della seconda dose ancora con AstraZeneca qualora risulti impossibile convincerli a ricevere Pfizer o Moderna e previa la firma del consenso informato. Il vaccino J&J resta riservato agli over60 o a specifiche situazioni'.
Vaccini, balletto infinito. Sì a richiamo Astrazeneca anche a under 60
Il ministero della Salute ok agli under 60?alla seconda dose di Astrazeneca. Ricordiamo che solo l'11 giugno il Cts aveva ufficializzato uno stop perentorio
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Policlinico svuotato, a Baggiovara maxi-progetto da 550 milioni: oggi è tutto suolo agricolo non edificabile
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Modena, liste d’attesa: chi non riesce a prenotare sparisce dalle statistiche, ecco perchè i dati migliorano
Sestola, caso donna soccorsa dopo un’ora e 40 minuti: il Difensore Civico chiede chiarimenti a Regione e Ausl
Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, nona perizia: una storia e una spesa infinite
Ex mercato bestiame: tra 140 nuovi appartamenti nasce il parco dell'inclusività
Modena, riqualificazione Posto integrato in Stazione: investimento da 960mila euro
Ristagno di acqua: già in panne il nuovo sottopasso di via Panni
.jpg)



