Articoli Società

Vucetich porta il suo libro a Modena: 'Contro i giganti' domani alla Feltrinelli

Vucetich porta il suo libro a Modena: 'Contro i giganti' domani alla Feltrinelli

Presentazione domani (sabato 14 giugno) alle 18 alla libreria Feltrinelli di Modena. Da calciopoli a Lady Asl, dalla P3 a Consip e allo stadio della Roma


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

'Quando si carica un bisonte, o lo si ammazza o si rimane travolti'. Questa frase, forse più di altre, riassume il pensiero che fa da filo conduttore al libro di Massimiliano Vucetich 'Contro i giganti'. Colonnello in congedo dei carabinieri, per vent'anni Vucetich ha coordinato l'articolazione del Nucleo investigativo di Roma, specializzata nella repressione dei reati contro la pubblica amministrazione e dall'ottobre 2024 è consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.
Nel volume, che l'autore presenterà domani (sabato 14 giugno) alle 18 alla libreria Feltrinelli di Modena, dialogando col direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, si accendono i fari sulle modalità di indagine che portarono ad alcune delle più importanti inchieste degli ultimi anni. Da calciopoli a Lady Asl, dalla P3 a Consip e allo stadio della Roma. Indagini che si intrecciano e il cui destino e risultato spesso è connesso non solo per la sovrapposizione temporale, ma anche per gli interessi politici e 'di potere' in campo, come dimostrano le sovrapposizioni che l'autore descrive tra le indagini sulla Sanità e quelle sul cosiddetto 'Sistema Moggi' nel calcio.
Una fotografia dai tratti realisti, crudi, che non lesina critiche allo stesso sistema giudiziario e che parte dalla consapevolezza di quanto sia delicato indagare sui 'colletti bianchi'. 'Condurre indagini su questo tipo di organizzazioni è molto più difficile rispetto alle attività investigative che riguardano la criminalità organizzata - scrive Vucetich -. Nell'ambito delle investigazioni su potenti colletti bianchi, l'errore è letale, non solo per l'attività in sè, ma per tutta la struttura investigativa'. E anche sui magistrati il giudizio fa riflettere: 'L'obbligatorietà dell'azione penale riguardo a questa tipologia di reati è un feticcio, una presa in giro, proprio perchè la discrezionalità dei magistrati su cosa approfondire e cosa no e su come fare gli approfondimenti, è pressochè assoluta'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati