La Reggiana ha giocato a Modena 42 volte; nei precedenti, ci sono 18 vittorie del Modena, 18 pareggi e 6 vittorie della Reggiana.
L’ultima al Braglia risale al 6 settembre 2021, finì 1 a 1 con le reti di Ogunseye e Neglia; l’ultima vittoria della Reggiana è invece del 27.10.2019, campionato di serie C, finì 1 a 0 per i granata con la rete di Scappini; l’ultima vittoria del Modena al Braglia risale invece al 26 maggio 2019: era la gara valevole per i playoff di serie D e il Modena vinse 4 a 1 con una doppietta di bomber Ferrario.
Le due squadre non si affrontano invece in serie B, al Braglia, da oltre trent’anni: l’ultima volta risale al 11.10.1992, finì 1 a 1 con le reti di Provitali e di Sacchetti.
In questo campionato, la Reggiana ha giocato 7 volte in trasferta, conquistando 8 punti, frutto di
La partita di oggi offre tanti spunti di interesse, ma come sempre, può rappresentare per il Modena una ghiotta occasione di proseguire nella striscia positiva dei derby, e incamerare tre punti che, al di là del campanile, potranno confermare il Modena nelle posizioni di testa della classifica, e consolidare ancora una volta il percorso di crescita della squadra.
Il Modena arriva alla gara di oggi dopo il bel pareggio ottenuto a Parma, e ancora una volta con diversi assenti; sicuramente non ci saranno ancora Gerli e Gagno, lo squalificato Abiuso; da valutare ancora Cauz e Riccio, mentre Gargiulo e Battistella saranno a disposizione.
Sarà l’ennesimo banco di prova per i ragazzi di Bianco, che nella gestione Tesser non hanno mai perso un derby e quest’anno sperano di ripetersi; una gara importante per i suoi ricorsi storici e perchè può esaltare ancora una volta le doti del gruppo gialloblù.
Dopo la conta degli assenti, e le conseguenti limitate rotazioni, i probabili undici di oggi dovrebbero essere Seculin, con davanti a lui la linea a quattro composta da Oukhadda, Zaro,
Arbitra Abisso di Palermo: con l’arbitro siciliano il Modena ha 4 precedenti, con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, di cui l’ultima, quella drammatica di Novara nel 2016 che condannò i gialli alla serie C, fu l’inizio del tracollo del Modena; con Abisso invece la Reggiana ha 3 precedenti, con 1 vittoria dei granata e 2 sconfitte.
Calcio di inizio alle 14.00 davanti al pubblico delle grandi occasioni; la Curva Montagnani è sold out ormai di giorni, e la prevendita è andata a gonfie vele; a Reggio sono stati venduti 2347 biglietti in prevendita, e il Braglia va verso il record stagionale di presenze.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc