Articoli Sport

Mercedes mai in discussione, in Australia non c'è storia

Mercedes mai in discussione, in Australia non c'è storia

Bottas vince il primo GP della stagione davanti al compagno di squadra Hamilton. Ferrari fuori dal podio, con Vettel 4? e Leclerc 5?. Dietro a Verstappen


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Bottas ha vinto il Gran Premio d’Australia di Formula 1, la prima gara del mondiale, che si è svolta questa mattina praticamente all'alba (in Italia), sul circuito dell’Albert Park di Melbourne.

La vittoria di Bottas è stata netta e mai in discussione e la classifica finale ha rispecchiato di fatto l'esito del fine settimana. Il finlandese è stato bravissimo a superare  subito il compagno di squadra Lewis Hamilton, partito in pole position. Per i successivi 58 giri Bottas ha mantenuto la testa della corsa. 

Hamilton ha chiuso al secondo posto concludendo la gara con ventitré secondi di distacco dal compagno di squadra. Il terzo posto è andato invece all’olandese della Red Bull, Max Verstappen, partito da una posizione più indietro. Le due Ferrari hanno deluso le aspettative: Vettel ha concluso la gara al quarto posto mentre Leclerc, all’esordio nel Mondiale con la Ferrari, è arrivato quinto. Sta di fatto che il ritardo della Ferrari è rimasto netto e ampio.

L’ordine di arrivo del Gran Premio d’Australia

1) Bottas (Mercedes)
2) Hamilton (Mercedes)
3) Verstappen (Red Bull Honda)
4) Vettel (Ferrari)
5) Leclerc (Ferrari)
6) Magnussen (Haas Ferrari)
7) Hulkenberg (Renault)
8) Raikkonen (Sauber Ferrari)
9) Stroll (Racing Point Mercedes)
10) Kvyat (Toro Rosso)
11) Gasly (Red Bull Honda)
12) Norris (McLaren Renault)
13) Perez (Racing Point Mercedes)
14) Albon (Toro Rosso)
15) Giovinazzi (Sauber Ferrari)
16) Russel (Williams Mercedes)
17) Kubica (Williams Mercedes)

Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Solo tre piloti non hanno concluso la gara di Melbourne: Daniel Ricciardo della Renault, che ha perso l’alettone anteriore poco dopo la partenza, Romain Grosjean della Haas e Carlos Sainz della McLaren, a cui è andato a fuoco il motore. Grazie alla vittoria in Australia, Bottas si è preso momentaneamente la prima posizione della classifica generale e ha inoltre ricevuto un punto in più di bonus per aver fatto registrare il miglior giro della gara. Per Bottas è inoltre il quarto successo in carriera e il primo in Australia, dove in sette Mondiali disputati non era mai arrivato oltre il terzo posto.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati