Modena: 2000 donne in corsa per l'8 marzo
Presentata l'undicesima edizione dell'evento podistico targato Uisp che ogni 8 marzo si svolge per le vie del centro storico. Partenza alle 16 da piazza Roma
La presentazione ufficiale è avvenuta in Questura, alla presenza del questore Donatella Dosi, che ha sottolineato come «la Polizia di Stato da due anni è partner di una manifestazione che esprime valori che noi condividiamo in pieno. Già da il nome il messaggio è positivo, non donne 'di' corsa ma donne 'in' corsa, una connotazione positiva, di energia». Con lei anche Antonio Carpentieri, presidente del Consiglio Comunale di Modena che ha portato i saluti istituzionali del Comune che patrocina l'evento e mette a disposizione il tessuto di strade del centro cittadino, poi Eugenio Di Ninno per la Croce Rossa Italiana e Vera Tavoni, presidente Uisp Modena: «Se si presenta qualche uomo lo prendiamo, siamo sempre per l'inclusione – ha sorriso Tavoni – ma battute a parte è con orgoglio che torniamo in centro per una giornata che vuole rimarcare, come ogni anno, l'importanza di iniziative come questa, che sollecitino sempre più la parità di genere e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, dello sport, nella vita civile». Infine Maurizio Pivetti, per il settore podismo e atletica Uisp, ha spiegato il percorso e l'organizzazione che quest'anno prevede anche e di nuovo la manifestazione competitiva: la gara avrà il suo via alle 16, con un circuito di 3 km che si snoderà tra Piazza Roma, via Emilia, viali del Parco e Giardini Ducali, da ripetere due volte. Alle 17 le premiazioni e il saluto delle autorità, alle 18 la camminata non competitiva a cui sono attese circa 2000 donne. Presenti alla conferenza anche i partner dell'evento. Da Figurella Modena, da anni impegnata alla costruzione di percorsi motori incentrati sui sani stili di vita, fino a Il Cesto di Ciliege, associazione di sostegno alle donne operate al seno, fino a Coop Alleanza 3.0, Gulliver, Krycar, Medica Plus, Modenamoremio, Unimore, Fondazione Modena, Casa Modena, Parmareggio, Consorzio del Lambrusco, Ska Sikura, e poi Gruppo Donne e Giustizia, Udi, Cpo-Cup assieme a Lupo Sport e Run&Fun presso cui si sono raccolte le iscrizioni. Appuntamento quindi per sabato 8 marzo alle ore 16 in Piazza Roma, per una festa delle donne tutta 'in corsa'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Promozione, La Pieve si sblocca: ecco la prima vittoria. Tutti i tabellini
Terza categoria, la Cognentese ritira la squadra per un fallo. E' polemica
Ecco la nuova Ferrari One-Off SC40
Il Modena rimane capolista, pareggio di carattere al Barbera
Articoli Recenti
L’Italia vince in Moldova 2-0, decidono nel finale Mancini ed Esposito
Eccellenza, Cdr Mutina e Terre di Castelli escono agli ottavi
Serie D, Cittadella Vis Modena-Imolese si gioca Budrio
Eccellenza, la Cdr Mutina perde per 4 mesi Matteo Caselli




