Articoli Sport

Modena Calcio: il ritorno di Zaro, il difensore che fa gol

Modena Calcio: il ritorno di Zaro, il difensore che fa gol

In serie B ne ha segnati 5, e detiene il primato di minuti giocati. Ha il primato anche di reti segnate da calcio d'angolo


2 minuti di lettura

Nella SerieBkt 2022-23 è risultato il miglior difensore per gol segnati (5) e per minuti giocati (3240’), il miglior marcatore da calcio d’angolo (5 gol) e il primo – fra tutti i ruoli – per palle intercettate. A questi dati vanno aggiunte la voglia e la determinazione di ritornare a Modena.
 
Così, due anni dopo l’ultima volta, Giovanni Zaro ritorna a vestire la maglia gialloblù. Il difensore centrale, classe 1994, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione.
 
Nato a Vanzaghello, in provincia di Milano, ma non lontano da Varese, Zaro muove i primi passi nel Como, ma svolge tutta la trafila del Settore Giovanile nell’Aurora Pro Patria di Busto Arsizio, la società che poi lo lancerà con successo tra i professionisti (133 gare e 13 gol in cinque annate). Prima del salto tra i grandi perfeziona la sua crescita con due stagioni in Primavera, una con la maglia dell’Albinoleffe (23 gare, 1 rete) e l’altra con quella dell’Inter (19 gare e 3 gol).
 
Nel 2013 la sua stagione parte con un prestito poco fortunato a Castiglione Delle Stiviere in Serie C2, così a gennaio rientra alla Pro Patria: vi resterà fino al 2019 (5 stagioni, 3 in Serie C e due in Serie D), mostrando progressi sempre più importanti, che lo portano a diventare presto il pilastro difensivo dei lombardi.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Le sue prestazioni non passano inosservate ed è proprio il Modena a puntarci nel 2019. In gialloblù disputa due ottime stagioni (55 presenze e 2 gol) e, nel secondo anno, trova al suo fianco proprio capitan Antonio Pergreffi, con alle spalle Riccardo Gagno: il reparto difensivo funziona, sarà la seconda migliore difesa.
 
Nell’estate del 2021 Ivan Javorcic lo richiama alla sua corte (lo aveva già allenato a Busto), per vestire la maglia del SudTirol: gli altoatesini ottengono la promozione in serie B, grazie anche ad una difesa che con Zaro è invidiabile (9 gol subiti in tutto il torneo). A 28 anni, quindi, conquista la possibilità di giocarsi le sue carte nel secondo campionato italiano: da esordiente nella categoria disputa un’annata da prima pagina, che si conclude con il 4° posto e la semifinale playoff.
 
I numeri e la volontà ora gli hanno riconsegnato la maglia dei Canarini.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati