Ma nel calcio recriminare serve a poco, e anzi occorre rialzarsi e reagire subito; e per fortuna il calendario offre una partita a distanza di tempo così ravvicinata: la gara di oggi rappresenta una ottima occasione per ripartire subito e rimediare alla figuraccia di giovedì.
Il Modena ha quindi subito l’opportunità di rimettersi in carreggiata, archiviare la brutta parentesi, e magari conquistare quei pochi matematici punti che servono per la salvezza diretta; questa squadra è al momento una grossa incompiuta, ma un finale di campionato in crescendo, potrebbe riservare qualche sorpresa e qualche soddisfazione ulteriore ai tifosi.
Il Modena ha giocato a Carrara in 15 occasioni, tutte in serie C; oggi è la prima volta che le due squadre si incrociano in B a Carrara; nei precedenti ci sono 7 vittorie della Carrarese, 5 pareggi e 3 vittorie del Modena; l’ultima a Carrara risale al 12.3.23, finì 3 a 2 per il Modena, allora di Tesser, lanciato verso la B; la Carrarese non batte il Modena in casa dal 14 maggio 2000, 1 a 0 per i carrarini.
La Carrarese ha giocato in casa fino ad ora 18 partite, conquistando 32 punti (dei 41 in classifica) frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, condite da 22 reti segnate e 17 subite; nella classifica delle sole gare casalinghe, i carrarini per punti conquistati occupano il quinto posto e sarebbero in piena zona playoff.
Si gioca su terreno sintetico, che potrebbe costituire un fattore, dato che la palla corre più velocemente; alla Carrarese servono punti per la salvezza matematica, al Modena serve soprattutto recuperare intensità, determinazione, corsa, ritmo, cattiveria agonistica, applicazione tattica, fisica e mentale, tutte doti che sono mancate giovedì scorso, e che sono necessarie per fornire una prestazione di alto livello.
Per la partita, Mandelli deve rinunciare a Mendes (due giornate) e Palumbo (una giornata), entrambi squalificati, e ai soliti Caldara e Battistella; rientrano Di Pardo, che ha scontato il turno di squalifica e Dellavalle.
Arbitra la partita Perri di Roma che arbitrò al Braglia la gara di andata; con l’arbitro romano, il Modena ha 3 precedenti, con 2 vittorie e 1 sconfitta; la Carrarese ha invece 4 incroci, con 2 vittorie e 2 sconfitte.
Calcio di inizio alle 15 allo stadio dei Marmi di Carrara dove saranno presenti circa 620 tifosi gialloblù che nonostante tutto saranno ancora a fianco del canarino per sostenerne il volo.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc