La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Modena oggi di nuovo in campo contro la Carrarese

Modena oggi di nuovo in campo contro la Carrarese

Il Modena ha l’opportunità di rimettersi in carreggiata, archiviare la brutta parentesi, e conquistare quei pochi matematici punti che servono per la salvezza


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Nemmeno il tempo di metabolizzare e digerire l’onta subita dai cugini del Secchia, che il Modena è di nuovo in campo allo stadio dei Marmi di Carrara per l’ultima trasferta della stagione; una stagione che, dopo la brutta sconfitta interna di giovedì, è diventata una improvvisa e imprevista agonia.
Ma nel calcio recriminare serve a poco, e anzi occorre rialzarsi e reagire subito; e per fortuna il calendario offre una partita a distanza di tempo così ravvicinata: la gara di oggi rappresenta una ottima occasione per ripartire subito e rimediare alla figuraccia di giovedì.
Il Modena ha quindi subito l’opportunità di rimettersi in carreggiata, archiviare la brutta parentesi, e magari conquistare quei pochi matematici punti che servono per la salvezza diretta; questa squadra è al momento una grossa incompiuta, ma un finale di campionato in crescendo, potrebbe riservare qualche sorpresa e qualche soddisfazione ulteriore ai tifosi.
Il Modena ha giocato a Carrara in 15 occasioni, tutte in serie C; oggi è la prima volta che le due squadre si incrociano in B a Carrara; nei precedenti ci sono 7 vittorie della Carrarese, 5 pareggi e 3 vittorie del Modena; l’ultima a Carrara risale al 12.3.23, finì 3 a 2 per il Modena, allora di Tesser, lanciato verso la B; la Carrarese non batte il Modena in casa dal 14 maggio 2000, 1 a 0 per i carrarini.

La Carrarese ha giocato in casa fino ad ora 18 partite, conquistando 32 punti (dei 41 in classifica) frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, condite da 22 reti segnate e 17 subite; nella classifica delle sole gare casalinghe, i carrarini per punti conquistati occupano il quinto posto e sarebbero in piena zona playoff.
Si gioca su terreno sintetico, che potrebbe costituire un fattore, dato che la palla corre più velocemente; alla Carrarese servono punti per la salvezza matematica, al Modena serve soprattutto recuperare intensità, determinazione, corsa, ritmo, cattiveria agonistica, applicazione tattica, fisica e mentale, tutte doti che sono mancate giovedì scorso, e che sono necessarie per fornire una prestazione di alto livello.
Per la partita, Mandelli deve rinunciare a Mendes (due giornate) e Palumbo (una giornata), entrambi squalificati, e ai soliti Caldara e Battistella; rientrano Di Pardo, che ha scontato il turno di squalifica e Dellavalle.
Per la formazione, ormai definito il modulo e gli interpreti, restano un paio di dubbi; davanti a Gagno, linea a tre con Magnino, Zaro e Cauz, a centrocampo, con il rientro di Di Pardo, conferme per Gerli, Santoro e Cotali; davanti sicuro Caso, Defrel in ballottaggio con Gliozzi, e resta da valutare come sostituire Palumbo; se inserire uno tra Kamate, Bohzanaj e Gliozzi, o giocare a 5 a centrocampo, come già accaduto a Cittadella, con l’inserimento in mediana di Duca; Mandelli scioglierà gli ultimi dubbi negli istanti che precedono il calcio di inizio.
Arbitra la partita Perri di Roma che arbitrò al Braglia la gara di andata; con l’arbitro romano, il Modena ha 3 precedenti, con 2 vittorie e 1 sconfitta; la Carrarese ha invece 4 incroci, con 2 vittorie e 2 sconfitte.
Calcio di inizio alle 15 allo stadio dei Marmi di Carrara dove saranno presenti circa 620 tifosi gialloblù che nonostante tutto saranno ancora a fianco del canarino per sostenerne il volo.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati