GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Angeli e Demoni: inchiesta arrivò in Comune a Modena, ma il caso di una minore fu archiviato

La Pressa
Logo LaPressa.it

A rivelarlo nel corso dell'audizione alla Camera il sostituto procuratore Valentina Salvi: 'Il Comune aveva incaricato del servizio di psicoterapia Hansel&Gretel'. E sul Garante regionale dell'infanzia è bufera


Angeli e Demoni: inchiesta arrivò in Comune a Modena, ma il caso di una minore fu archiviato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le indagini della Procura di Reggio Emilia sui presunti affidi illeciti di minori in val d'Enza si sono ad un tratto concentrate anche su Modena. Ma la pista si è rivelata una strada senza sbocchi. 'Avevamo avviato un procedimento per una minore che era gestita dal Comune di Modena.
Abbiamo iniziato le indagini perché pensavamo si trattasse dello stesso sistema che stavamo analizzando noi', spiega il sostituto procuratore Valentina Salvi, ascoltata questa mattina dalla commissione parlamentare di inchiesta sulle comunità di accoglienza dei minori riunita alla Camera. Questo perché, precisa il magistrato, 'il Comune di Modena aveva incaricato del servizio di psicoterapia per la bambina una professionista del centro Hansel&Gretel. Si trattava però di un incarico non a tempo indeterminato e singolo, quindi una situazione molto diversa da quella di Reggio'.
Per questo 'abbiamo ritenuto opportuno stralciare questa posizione e inviare gli atti all'autorità di Modena, che sulla base delle nostre stesse argomentazioni ha archiviato', ha affermato il sostituto procuratore. Nella sua relazione è emersa anche la figura del garante regionale dell'infanzia.

Contro l'allontanamento dei propri bambini da parte dei Servizi sociali alcune famiglie della val d'Enza si rivolsero a questa figura istituzionale, che però 'in buona fede' si limitò - ha dichiarato il sostituto procuratore 'a chiedere ulteriori notizie ai Servizi sociali. Ma essendo un sistema chiuso non si arrivò a nulla'. La titolare dell'inchiesta 'Angeli e Demoni' (il rito ordinario del relativo processo partirà l'8 giugno del 2022 con 17 imputati) aggiunge che altri genitori scrissero perfino al sindaco di Bibbiano (Andrea Carletti, anche lui imputato) che tuttavia 'non ritenne mai di rispondere'.

E sarebbe stato proprio il sindaco di Bibbiano a condividere - stando alle parole del sostituto procuratore - un grande progetto 'di insediare nel suo Comune un'enorme comunità di accoglienza per i minori in cui il centro di psicoterapia Hansel&Gretel si sarebbe insediato a tempo indeterminato'. Un progetto già in atto nel 2017-2018 quando la Procura di Reggio Emilia avviava le indagini sul presunto giri di affidi illeciti di minori in val d'Enza. Un giro per il quale erano 'già stabilite le somme che sarebbero state impiegate e gli stipendi che Claudio Foti (condannato nel primo grado dell'abbreviato a quattro anni lo scorso 11 novembre) avrebbe percepito come presidente della onlus incaricata dei servizi psicologici sui minori', specifica il magistrato. Che conclude: 'Se non fossimo inteventui noi, oggi quella comunità esisterebbe'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39