Articoli La Nera

Cosìsindaco Bibbiano offriva 'copertura politica' ad Hansel e Gretel

Cosìsindaco Bibbiano offriva 'copertura politica' ad Hansel e Gretel

Il Gip evidenzia anche la sua volontà di collaborare con Federica Anghinolfi in ogni modo: 'Se hai bisogno di vedermi e di parlarmi per te mi libero sempre'


2 minuti di lettura


Continua la lettura da parte de La Pressa dell'ordinanza del Gip che ha portato ad indagare 27 persone nell'ambito dell'inchiesta Angeli e Demoni. Oggi ci soffermiamo sulla figura dell'ex sindaco di Bibbiano Carletti (Pd), indagato.
Il Gip nella ordinanza sottolinea come Andrea Carletti 'non solo era perfettamente a conoscenza del coinvolgimento di Hansel e Gretel e dei suoi psicologi ma attivamente in comunicati pubblici e audizioni alla Camera dei deputati forniva copertura politica omettendo di indicare il costo di tale collaborazione e le modalità illegittime di correspensione dei compensi e falsamente e subdolamente facendo intendere si trattasse di una mera collaborazione scientifica gratuita'.

Dunque la posizione dell'ex sindaco e delegato dell'Unione per le politiche sociali 'Lungi a limitarsi a una mera omissione di controllo sulla attività della amministrazione su cui specificatamente aveva competenza e responsabilità politica, si adoperava per consentire la prosecuzione della attività ottendendo anche un notevole ritorno di immagine oltre che di incremento dei fondi del proprio settore di competenza'.
E ancora: 'Carletti desideroso di avere sul proprio territorio una comunità di eccellenza per affido minori con psicoterapeuta incorporata, nuovamente in violazione delle procedure di evidenza pubblica necessarie per la scelta del contraente privato, ha ancora una volta designato Claudio Foti (comunità Hansel e Gretel) quale fornitore del servizio garantendogli un compenso di ben 135 euro a seduta'.
Infine il Gip evidenzia la volontà dell'ex sindaco di collaborare con Federica Anghinolfi in ogni modo: 'Se hai bisogno di vedermi e di parlarmi per te mi libero sempre' - dice in una intercettazione del novembre scorso. La Anghinolfi replica che il giorno seguente avrebbe avuto un interrogatorio ed egli conferma: 'Veramente se mi mandi un whatsapp, siccome è un periodo intenso ma insomma è una cosa questa importante, anche solo per chiacchierare se tu, io ci sono sempre'.

Intanto è notizia di oggi che la onlus Hansel e Gretel diretta da Claudio Foti è stata sospesa dal portale del ministero dell'Istruzione degli enti accreditati per la formazione (Sofia). Il provvedimento, come riporta sulla sua pagina Facebook la presidente dell'associazione 'Non si tocca la Famiglia' Giusy d'Amico, è stato emesso dal ministero dell'Istruzione il 17 luglio scorso, dopo la segnalazione che la stessa associazione aveva presentato. Da tale data, quindi, il centro studi 'non può più erogare attività di formazione attraverso la piattaforma Sofia nè avvalersi del sistema della 'carta del docente''.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati