GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Cpr a Modena, Muzzarelli prova a dettare le condizioni a Minniti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera di Muzzarelli per ribadire le 5 condizioni affinch? la città possa accogliere la scelta del Governo di realizzare il Centro di permanenza per i rimpatri


Cpr a Modena, Muzzarelli prova a dettare le condizioni a Minniti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ha scritto al ministro dell’Interno Marco Minniti per ribadire le cinque “condizioni imprescindibili” affinché la città possa accogliere la scelta del Governo, annunciata nei giorni scorsi dal prefetto, di aprire il Cpr (Centro di permanenza per i rimpatri) previsto dal decreto legge 13 del 2017, impiegando la sede destinata anni or sono al Cie. E su quei cinque punti il sindaco ha chiesto un confronto e un protocollo per ratificare gli impegni assunti.

 “L’amministrazione comunale, confortata anche dall’orientamento dei parlamentari modenesi che abbiamo incontrato venerdì 6 aprile, ritiene – scrive Muzzarelli - che l’apertura del Cpr debba essere sottoposta alle seguenti condizioni: 1) il personale dedicato al Centro deve essere aggiuntivo rispetto al personale attualmente in servizio presso la Polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri e la Guardia di Finanza della provincia di Modena; 2) il personale deve essere numericamente e professionalmente adeguato a garantire la sicurezza della struttura e del territorio; 3) nell’occasione, anche il personale preposto alla tutela dell’ordine pubblico in provincia deve essere significativamente aumentato, per far fronte a una situazione critica di legalità e di sicurezza che giustamente preoccupa i cittadini; 4) i criteri di gestione del nuovo Centro devono essere trasparenti e tali da garantire il rispetto della dignità delle persone che vi saranno temporaneamente collocate, evitando tassativamente di ripetere l’esperienza fallimentare del Cie; 5) devono essere previste anche possibilità di controllo da parte delle istituzioni locali”.

Il sindaco conclude la lettera al ministro sottolineando che, “considerata l’importanza e la delicatezza dell’argomento, ritengo che prima dell’apertura del Centro sarebbe opportuno che i punti sopra richiamati fossero oggetto di un confronto diretto fra il Governo e l’Amministrazione comunale e tradotti in un apposito protocollo, che consenta all’opinione pubblica di comprendere e verificare le misure adottate dallo Stato per la sicurezza pubblica e il governo dei processi migratori”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, ruba borsetta: agente della ..
L'agente, Francesco Lomuzio, stava uscendo di casa con sua moglie quando si è trovato ..
14 Marzo 2024 - 21:27
Modena, aggrediscono marocchino: ..
Il titolare di un negozio, frapponendosi tra l’uomo e i suoi aggressori, era stato a sua ..
14 Marzo 2024 - 14:31
Schianto a Carpi, polizia interviene ..
Emergono altri particolari sull'incidente di ieri in via Mulini. Il cuore della donna ..
13 Marzo 2024 - 18:37
Carpi, scontro frontale: tre feriti, ..
L'incidente tra due auto questa mattina intorno alle ore 9 in via Mulini. Viaggiava su un ..
12 Marzo 2024 - 15:33
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39