GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Furto ai danni di San Geminiano, invochiamo il perdono di Dio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Don Luigi Biagini, arciprete del Capitolo Metropolitano di Modena sul furto ai danni della statua. Interviene anche il prefetto


'Furto ai danni di San Geminiano, invochiamo il perdono di Dio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Don Luigi Biagini, arciprete del Capitolo Metropolitano di Modena, interviene sul furto ai danni della statua di San Geminiano avvenuto in Duomo.
“Alcune settimane fa, durante i lavori di consolidamento, ancora in atto, della Cattedrale, si è verificato un fatto spiacevole e doloroso. È stato rotto (accidentalmente?) il cristallo che custodisce la statua lignea di San Geminiano posta all’inizio della navata sinistra (protetta da un’impalcatura) e, nonostante l’impianto di antintrusione, sono state asportate alcune pietre che decoravano la croce pettorale scolpita sui paramenti sacri del Santo. Il fatto è deplorevole ed è offensivo del Santo Protettore e della sensibilità dei modenesi che sappiamo tanto devoti di San Geminiano. Che dire? Denunce contro ignoti? Accuse senza testimonianze certe? Atti di riparazione? Tutto sarebbe possibie - afferma il sacerdonete -.

Ma, per ora, preferiamo chiedere perdono al Santo dei Santi, il Signore Dio, ed al Suo servo Geminiano, invocando il perdono anche per chi ha compiuto tale atto deplorevole ed increscioso. Le pietre potranno essere facilmente sostituite, con la speranza che, per l’intercessione del Santo, possa essere cambiato il “cuore di pietra” di chi ha innalzato la mano offensiva verso la sacra Immagine. Si precisa che le pietre, come attesta la bibliografia relativa al restauro eseguito nel 1991 da Uber Ferrari, non avevano nessun valore economico. Inoltre alcune di esse erano già mancanti e altre erano già state sostituite in anni recenti. Per prevenire altri spiacevoli eventi, è stato ulteriormente implementato il sistema di videosorveglianza. Alla stampa un doveroso ringraziamento per avere posto all’attenzione dei modenesi un fatto triste, si, ma di valore morale e religioso non trascurabile”.

E questa mattina il prefetto Maria Patrizia Paba, 'appresa la notizia del grave vulnus arrecato in Duomo alla statua del Santo Patrono di Modena San Geminiano, che riveste particolare valore simbolico per i modenesi, ha telefonato al vescovo di Modena Mons. Erio Castellucci per esprimere sentimenti di solidarietà e di condanna per il gesto'. Il Prefetto convocherà a breve un Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, sulla sicurezza nei luoghi di culto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39