La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioLa Nera

Orrore a Reggio: i regali mai consegnati e i disegni contraffatti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggetti mai consegnati perchè - spiegano gli investigatori - si voleva annichilire qualunque forma di presenza dei veri genitori


Orrore a Reggio: i regali mai consegnati e i disegni contraffatti

Una fotografia (foto sopra) che pesa come un macigno sul cuore, sul cervello. Eccoli lì, accatastati in una stanza dei servizi sociali di Bibbiano, i regali che i genitori dei bambini strappati alle loro famiglie dal Sistema-Val d'Enza avevano spedito ai loro figli. Scarpette, bambole, vestiti, un semplice pandoro, tanti vestiti. Oggetti mai consegnati perchè - spiegano gli investigatori - si voleva annichilire qualunque forma di presenza dei veri genitori. E non c'è nemmeno la forza di leggere le lettere strazianti dei genitori, accusati di abomini mai commessi, annientanti nell'orrore silenzioso reggiano. Non c'è la forza perchè il cuore e il cervello non è in grado di sopportare oltre. Basta guardare quella foto per immaginare le mani di quei genitori a scegliere tra gli scaffali anonimi un regalo per tenere in vita il filo che ancora li legava ai figli tolti senza motivo. Regali che appena afferrati dai genitori diventano improvvisamente sacri, perchè carichi di affetto e dolore. Giocattoli e vestiti pagati alla cassa di quel supermercato anonimo, probabilmente tra le lacrime e poi incartati e spediti. 

Spediti e mai arrivati.
E il silenzio imposto dagli assistenti sociali, quelle lettere e quei regali nascosti accanto a un termo di una stanzetta, che si tramutava in disperazione doppia, per i genitori e i figli. 'Caro papà mi manchi tanto, spero che ci rivedremo più presto possibile. Vorrei che mi portassi uno dei tuoi splendidi regali. Mi potresti scrivere un biglietto o un messaggio più spesso, perché di te non ho ricevuto nessun biglietto e quindi mi sono chiesta il perché. Quando avrai finito di leggere per favore prendi immediatamente carta e biro e mi scrivi una bella lettera'. Questa è una delle lettere di una ragazzina tolta ai genitori. Una lettera mai consegnata. Come quei regali.

E intanto l'orrore di Reggio costruiva prove false per cementificare la frattura, per rinsaldare l'abominio vero che raccontava di abomini finti. Prove false come questo disegno (foto sotto). Un disegno a matita di una bimba che disegna se stessa accanto all’ex compagno della madre. Nel disegno le braccia che abbracciano ambiguamente la piccola. Una modifica al disegno fatta 'personalmente' dalla psicologa della Asl di Montecchio Emilia che seguiva la bimba, scrive il gip Luca Ramponi nell’ordinanza. L’operatrice riferiva che la bambina le aveva confidato che l’ex convivente della madre la toccava nelle parti intime. E così per avvalorare la tesi la assistente sociali aveva modificato il disegno.


I nomi

Ventisette gli indagati nella inchiesta Angeli e Demoni. Sei ai domiciliari: il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, la dirigente dei servizi sociali della Val d'Enza Federica Anghinolfi, la psicoterapeuta di Torino Nadia Bolognini, la coordinatrice servizi sociali Val d’Enza Marietta Veltri, l'assistente sociale della val d'Enza Francesco Monopoli e Claudio Foti, direttore scientifico della onlus Hansel e Gretel. Per Anghinolfi e Monopoli divieto di esercitare l’attività per sei mesi così come per Imelda Bonaretti e Matteo Mossini psicologi dell’Ausl di Reggio, per Nadia Campani, responsabile ufficio di piano Unione Val d’Enza, Barbara Canei del servizio sociale Unione Val d’Enza, Sara Gibertini, Cinzia Magnarelli e Annalisa Scalabrini, assistenti sociale Unione Val d’Enza, per Maria Vittoria Masdea, educatrice e Sarah Testa, psicoterapeuta Hansel e Gretel.
Divieto di avvicinamento a un minore loro affidato per Fadia Bassmaji Daniela Bedogni di Reggio. Indagati senza misure cautelari Federica Alfieri psicologa Ausl, Beatrice Benati assistente sociale Val d’Enza, Federica Gazzotti dirigente comunicazione Ausl, Katia Guidetti educatrice, Fausto Nicolini direttore Ausl, Cinzia PrudenteMarco Scarpati avvocato, Valentina Ucchino neuropsichiatra infantile Ausl, Flaviana Murru neuropsichiatra Ausl Montecchio.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75053
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Politica
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:59052
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:52672
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La Nera
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:45680
'Bibbiano: se fossi stata più lucida non avrei allontanato quel ..
La Nera
08 Agosto 2019 - 00:30- Visite:38926
Così sindaco Bibbiano offriva 'copertura politica' ad Hansel e Gretel
La Nera
27 Luglio 2019 - 07:30- Visite:34763
La Nera - Articoli Recenti
Incidente in autostrada, interviene ..
Sono intervenuti per prestare soccorso in un incidente che ha coinvolto l'autista di un ..
19 Maggio 2020 - 19:37- Visite:429
Schianto in viale Corassori a Modena:..
L’incidente all’altezza dell’incrocio con viale Italia, chiuso per un’ora in ..
19 Maggio 2020 - 18:10- Visite:396
Processo Aemilia, Giovanardi di nuovo..
'Ho ricordato ancora di non essere accusato di aver percepito un centesimo, nè di conoscere..
19 Maggio 2020 - 16:35- Visite:349
Raffica di furti in due isole ..
Arrestati in appartamenti e nei campi del comune di Modena dove vivevano e stoccavano ..
19 Maggio 2020 - 11:23- Visite:495


La Nera - Articoli più letti


L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:160676
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:59052
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:45680
Camionista non in regola con Adr: 30 ..
Al camionista è stata anche ritirata immediatamente la patente e ulteriore decurtazione di ..
22 Marzo 2018 - 14:56- Visite:39104