Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Carpi, sede polizia locale inadeguata: a rischio sicurezza agenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sulpl: 'Da evidenziare, oltre gli spazi ristretti e i bagni con odore nauseabondo, anche uffici e spogliati sovraffollati'


'Carpi, sede polizia locale inadeguata: a rischio sicurezza agenti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Sulpl, il sindacato più rappresentativo della polizia locale, già da diversi anni ha portato all'attenzione del Comune di Carpi prima e del Presidente dell'Unione Terre d'Argine poi, la situazione in cui versa lo stabile ove ha sede il Corpo Polizia Locale dell'Unione Terre d'Argine in via III Febbraio. L'edificio prima sede della storica fabbrica Angelo Po, ospita il Comando della Locale ed altri uffici comunali dagli anni 70 e non è assolutamente più adeguato alle esigenze attuali, in particolare ad ospitare il secondo Corpo di Polizia Locale più numeroso della provincia di Modena'. A sollevare il caso chiamando in causa l'amministrazione di Carpi e dell'Unione è il sindacato della polizia locale.



'All'interno dello stesso edificio trovano sede uffici di altri settori e per tale motivo, il cortile interno che si affaccia su due strade è aperto al pubblico e diventa un camminatoio sia per cittadini qualsiasi che per utenti diretti ad altri servizi.

Questo aspetto compromette la sicurezza di tutti visto che il via vai di queste persone avviene in uno spazio principalmente destinato al parcheggio delle auto di servizio che talvolta escono in emergenza o rientrano anche per accompagnamenti di persone ree di taluni comportamenti illeciti. Da evidenziare, oltre gli spazi ristretti e i bagni con odore nauseabondo, anche uffici e spogliati sovraffollati, malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento e raffrescamento e impianti elettrici non adeguati alle postazioni dei lavoratori. Non solo, lo stabile presenta anche varie difficoltà per gli utenti, infatti l'edificio non è munito di ascensore e cosi', anche anziani e disabili, devono utilizzare la scala per raggiungere gli uffici ubicati al primo piano'.
'Dal 2016 la Giunta aveva approvato un progetto per la ristrutturazione della ex polisportiva di via nuova Ponente 24 (sopra due immagini) che dovrebbe ospitare la nuova sede della Polizia Locale, ma ad oggi tutto pare ancora tristemente desolato.

Da oltre un mese, dopo anni di rinvii e promesse, il SULPL, per i motivi suindicati (che rappresentano solo una parte delle problematiche), è stato costretto ad informare l'ASL competente e tutti gli attori dell'Amministrazione coinvolti'.

“il sindacato ritiene - conclude Luca Falcitano, segretario Regionale Aggiunto - che l'edificio non rispetti le specifiche normative sulla sicurezza e la situazione si è ulteriormente aggravate a seguito della Pandemia, che prescriverebbe maggior distanziamento e spazio per lavorare in sicurezza. Infine, non si hanno notizie sui tempi di realizzazione della nuova sede di via Nuova Ponente. Valuteremo nei prossimi giorni ulteriori azioni da intraprendere insieme agli agenti”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48