e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, Zumba al posto di religione: 'Licenziare i professori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La coordinatrice di Forza Italia Giovan Valentina Mazzacurati: 'Siamo oltre la follia'


Carpi, Zumba al posto di religione: 'Licenziare i professori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una lezione di Zumba al posto dell’ora di religione. A Carpi la sperimentazione fa infuriare i genitori, tanto da costringere la scuola primaria Fanti a sospendere tutto. “Siamo oltre la follia”, dice a proposito la coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani, Valentina Mazzacurati. “Le nostre scuole stanno diventando un ambito di libero arbitrio demandato alle preferenze dei professori che si arrogano il diritto di sperimentare. Non paghi, dopo anni di lotta per rendere l’ora di religione facoltativa, ora davanti a ragazzini che hanno liberamente scelto di farla si propone la ‘Zumba’, che per altro potrebbe essere più affine all’ora di ginnastica che a quella di religione”. Mazzacurati si chiede: “Ai professori fa proprio ‘ribrezzo’ l’idea  di rafforzare l’identità italiana dei ragazzi? Va bene aprirsi ad altre culture, ma non in questo modo.

Quando si parla di collaborazione genitori-scuola vale solo per lo scarico di responsabilità o è applicata a tutte le decisioni che riguardano la formazione degli alunni? Nelle classifiche europee gli studenti italiani sono i più bassi negli indici e i professori non si sentono un minimo responsabili?”.

Per la coordinatrice di Forza Italia Giovani “serve una reale riforma della Scuola, che nulla ha a che fare con quella del governo Renzi, che premi i professori competenti ed efficienti e permetta il licenziamento in tronco di chi indottrina gli studenti e si prende libertà non consentite. Non dimentichiamo che qui è in gioco il futuro di intere generazioni. Questo episodio ci segnala ancora una volta come anche il secondo baluardo della sinistra, l’Istruzione, stia crollando. E’ inaccettabile che invece di creare momenti di approfondimento, ogni professore abbia il libero arbitrio  di indottrinare all’esterofilia e al cancellamento della cultura.

A questo punto – sottolinea sarcastica Mazzacurati - propongo ai professori di inserire anche tecniche di guerra  e corsi di Sushi al posto di Italiano e matematica. L’assessore regionale all’Istruzione metta un freno a queste libere iniziative e convochi subito un tavolo di coordinamento dei plessi, chiarendo ai docenti che l’ora di religione è un diritto degli studenti e non una materia arbitraria”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48